La fotografia di moda è il passaporto dei fashion designer. Visualizzare un’atmosfera, concretizzare un sogno, dare corpo a un’intuizione tramite le immagini è ciò che rende la fotografia un’alleata indispensabile di ogni operazione creativa che fondi la propria identità su un rapporto di fiducia e di “intimità” con uno spettatore. Il rapporto di fiducia con chi osserva un’immagine si misura sulla base di ciò che culturalmente affidiamo alla fotografia come mezzo di comunicazione, riconoscimento, narrazione: quello che vedo fotograficamente raccontato in un redazionale, in una pubblicità, su una gigantografia, quando anche strano, incredibile, folle (fino ad apparire anche palesemente finto), è ciò che percepisco come “pensabile”. Questo è ciò che la fotografia mi permette di fingere di credere, è il gioco fascinosamente ambiguo che solo un mezzo nato da un rapporto viscerale con la realtà può permettersi di avviare
Federica, M. (2015). Atmosfere, sogni, corpi. La fotografia di moda italiana nel nuovo millennio. Milano : Mandragora.
Atmosfere, sogni, corpi. La fotografia di moda italiana nel nuovo millennio
MUZZARELLI, FEDERICA
2015
Abstract
La fotografia di moda è il passaporto dei fashion designer. Visualizzare un’atmosfera, concretizzare un sogno, dare corpo a un’intuizione tramite le immagini è ciò che rende la fotografia un’alleata indispensabile di ogni operazione creativa che fondi la propria identità su un rapporto di fiducia e di “intimità” con uno spettatore. Il rapporto di fiducia con chi osserva un’immagine si misura sulla base di ciò che culturalmente affidiamo alla fotografia come mezzo di comunicazione, riconoscimento, narrazione: quello che vedo fotograficamente raccontato in un redazionale, in una pubblicità, su una gigantografia, quando anche strano, incredibile, folle (fino ad apparire anche palesemente finto), è ciò che percepisco come “pensabile”. Questo è ciò che la fotografia mi permette di fingere di credere, è il gioco fascinosamente ambiguo che solo un mezzo nato da un rapporto viscerale con la realtà può permettersi di avviareI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.