Il capitolo indaga problemi e metodi nell’uso delle risorse digitali per lo studio delle civiltà classiche, greca e romana. Poiché la vastità del campo di indagine non consente di proporre un’esaustiva rassegna di tutti gli strumenti informatici e telematici oggi disponibili per le discipline antichistiche, il contributo si concentra in particolare sui principali nodi metodologici proposti dalle nuove risorse, cercando al contempo di mettere in luce le fondamentali differenze di approccio fra gli strumenti tradizionali e i nuovi strumenti digitali. Nella trattazione della materia si è seguito un ordine che ricalca le fasi fondamentali di un tradizionale lavoro di ricerca nelle discipline storiche: 1. La definizione dell’argomento, attraverso gli strumenti di orientamento e di consultazione; 2. La ricerca e il reperimento delle fonti primarie; 3. La ricerca e il reperimento della bibliografia moderna.
Alessandro Cristofori (2015). Il mondo antico. Roma : Carocci.
Il mondo antico
CRISTOFORI, ALESSANDRO
2015
Abstract
Il capitolo indaga problemi e metodi nell’uso delle risorse digitali per lo studio delle civiltà classiche, greca e romana. Poiché la vastità del campo di indagine non consente di proporre un’esaustiva rassegna di tutti gli strumenti informatici e telematici oggi disponibili per le discipline antichistiche, il contributo si concentra in particolare sui principali nodi metodologici proposti dalle nuove risorse, cercando al contempo di mettere in luce le fondamentali differenze di approccio fra gli strumenti tradizionali e i nuovi strumenti digitali. Nella trattazione della materia si è seguito un ordine che ricalca le fasi fondamentali di un tradizionale lavoro di ricerca nelle discipline storiche: 1. La definizione dell’argomento, attraverso gli strumenti di orientamento e di consultazione; 2. La ricerca e il reperimento delle fonti primarie; 3. La ricerca e il reperimento della bibliografia moderna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.