La ricerca e i contributi contenuti nel volume approfondiscono i problemi collegati con la determinazione di regole volte a imbrigliare il potere negli Stati europei, in cui diversità reali, motivi profondi di conflittualità interna e insidiosi scenari internazionali rendevano indispensabile il rinnovamento della scienza politica. Da un lato occorreva rafforzare il potere statale, dall'altro era necessario svelarne i lati oscuri e temibili e difendersene. Il libro riflette il dibattito su tali questioni concrete ed illustra il travagliato sforzo con cui molte idee si sono radicate in spazi più ampi dei confini nazionali in cui erano sorte, rafforzandosi nell'incontro fra culture e improntando in modo significativo lo sviluppo della coscienza europea.
S. Testoni (2005). Il potere come problema nella letteratura politica della prima età moderna. FIRENZE : Centro Editoriale Toscano.
Il potere come problema nella letteratura politica della prima età moderna
TESTONI, SAFFO INES TERSILLA
2005
Abstract
La ricerca e i contributi contenuti nel volume approfondiscono i problemi collegati con la determinazione di regole volte a imbrigliare il potere negli Stati europei, in cui diversità reali, motivi profondi di conflittualità interna e insidiosi scenari internazionali rendevano indispensabile il rinnovamento della scienza politica. Da un lato occorreva rafforzare il potere statale, dall'altro era necessario svelarne i lati oscuri e temibili e difendersene. Il libro riflette il dibattito su tali questioni concrete ed illustra il travagliato sforzo con cui molte idee si sono radicate in spazi più ampi dei confini nazionali in cui erano sorte, rafforzandosi nell'incontro fra culture e improntando in modo significativo lo sviluppo della coscienza europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.