Il saggio, inserito in un'opera collettiva di grande respiro, disegna un percorso molto ampio sulla nascita e le metamorfosi del romanzo moderno europeo, osservato in chiave comparatistica. Più che storico-letterario, l'approccio può essere ricondotto a un'idea di morfologia storica che integra il taglio diacronico con un'indagine di tipo teorico. Dopo alcune riflessioni iniziali sull'etimologia del termine "romanzo" e sul problema molto controverso dell'origine, il saggio si concentra soprattutto sullo statuto ibrido ed eterogeneo del genere e su alcune dicotomie concettuali (epica e romanzo, novel e romance, convenzione e sperimentazione), sempre attento a cogliere il nesso peculiare tra il romanzo e l'evoluzione del mondo moderno. Vengono infine tracciati alcuni percorsi o assi argomentativi che definiscono alcune peculiarità del romanzo moderno: il problema del realismo, le forme e le funzioni dell'antiromanzo, la persistenza dialettica del romance nel corpo stesso del novel realistico-borghese.
Nascita e metamorfosi del romanzo / Bertoni, Federico. - STAMPA. - (2014), pp. 121-137.
Nascita e metamorfosi del romanzo
BERTONI, FEDERICO
2014
Abstract
Il saggio, inserito in un'opera collettiva di grande respiro, disegna un percorso molto ampio sulla nascita e le metamorfosi del romanzo moderno europeo, osservato in chiave comparatistica. Più che storico-letterario, l'approccio può essere ricondotto a un'idea di morfologia storica che integra il taglio diacronico con un'indagine di tipo teorico. Dopo alcune riflessioni iniziali sull'etimologia del termine "romanzo" e sul problema molto controverso dell'origine, il saggio si concentra soprattutto sullo statuto ibrido ed eterogeneo del genere e su alcune dicotomie concettuali (epica e romanzo, novel e romance, convenzione e sperimentazione), sempre attento a cogliere il nesso peculiare tra il romanzo e l'evoluzione del mondo moderno. Vengono infine tracciati alcuni percorsi o assi argomentativi che definiscono alcune peculiarità del romanzo moderno: il problema del realismo, le forme e le funzioni dell'antiromanzo, la persistenza dialettica del romance nel corpo stesso del novel realistico-borghese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.