Il volume nasce dall'esperienza di insegnamento nella SSIS di Bologna, Indirizzo Scienze Umane, in cui gli AA. insegnano da alcuni anni disicpline di area pedagogica. Partendo dallo specifico disicplinare dell'area, il tetso sviluppa una riflessione esplicativa e critica, in prospettiva storica e metodologica, sui modelli didattici praticati nell'insegnamento di scienze umane, spaziando dalla prassi divenuta tradizionale (l'insegnamento sistematico) al rinnovamento didattico die primi anni Ottanta (programmazione curricolare) e fino alle proposte didattiche avanzate negli ultimi dieci anni (moduli, progetti, unità di apprendimento). Costruito anche nel confronto critico con gli specializzandi, il volume presenta elementi di originalità, sia nella riflessione teorica ed epistremologica circa i contenuti disicplinari, sia nel costante riferimento alla concretezza dell'esperienza didattica. La tesi centrale è che i modelli didattici non debbano essere letti in contrapposizione e in termini di reciproca esclusione, ma che essi di fatto si sovrappongano e possano integrarsi nelle prassi e nelle nuove sintesi perosnali create dai docenti che li utilizzano. Sotto questo aspetto il libro contiene anche un'utile rilettura riepilogativa del travaglio epistemologico che ha caratterizzato le discipline pedagogiche e didattiche negli ultimi decenni, nei loro rapporti con la filosofia.
Insegnare Scienze Umane / M.T. Moscato. - STAMPA. - (2007).
Insegnare Scienze Umane
MOSCATO, MARIA TERESA
2007
Abstract
Il volume nasce dall'esperienza di insegnamento nella SSIS di Bologna, Indirizzo Scienze Umane, in cui gli AA. insegnano da alcuni anni disicpline di area pedagogica. Partendo dallo specifico disicplinare dell'area, il tetso sviluppa una riflessione esplicativa e critica, in prospettiva storica e metodologica, sui modelli didattici praticati nell'insegnamento di scienze umane, spaziando dalla prassi divenuta tradizionale (l'insegnamento sistematico) al rinnovamento didattico die primi anni Ottanta (programmazione curricolare) e fino alle proposte didattiche avanzate negli ultimi dieci anni (moduli, progetti, unità di apprendimento). Costruito anche nel confronto critico con gli specializzandi, il volume presenta elementi di originalità, sia nella riflessione teorica ed epistremologica circa i contenuti disicplinari, sia nel costante riferimento alla concretezza dell'esperienza didattica. La tesi centrale è che i modelli didattici non debbano essere letti in contrapposizione e in termini di reciproca esclusione, ma che essi di fatto si sovrappongano e possano integrarsi nelle prassi e nelle nuove sintesi perosnali create dai docenti che li utilizzano. Sotto questo aspetto il libro contiene anche un'utile rilettura riepilogativa del travaglio epistemologico che ha caratterizzato le discipline pedagogiche e didattiche negli ultimi decenni, nei loro rapporti con la filosofia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.