Il volume nasce dall'esperienza di insegnamento nella SSIS di Bologna, Indirizzo Scienze Umane, in cui gli AA. insegnano da alcuni anni disicpline di area pedagogica. Partendo dallo specifico disicplinare dell'area, il tetso sviluppa una riflessione esplicativa e critica, in prospettiva storica e metodologica, sui modelli didattici praticati nell'insegnamento di scienze umane, spaziando dalla prassi divenuta tradizionale (l'insegnamento sistematico) al rinnovamento didattico die primi anni Ottanta (programmazione curricolare) e fino alle proposte didattiche avanzate negli ultimi dieci anni (moduli, progetti, unità di apprendimento). Costruito anche nel confronto critico con gli specializzandi, il volume presenta elementi di originalità, sia nella riflessione teorica ed epistremologica circa i contenuti disicplinari, sia nel costante riferimento alla concretezza dell'esperienza didattica. La tesi centrale è che i modelli didattici non debbano essere letti in contrapposizione e in termini di reciproca esclusione, ma che essi di fatto si sovrappongano e possano integrarsi nelle prassi e nelle nuove sintesi perosnali create dai docenti che li utilizzano. Sotto questo aspetto il libro contiene anche un'utile rilettura riepilogativa del travaglio epistemologico che ha caratterizzato le discipline pedagogiche e didattiche negli ultimi decenni, nei loro rapporti con la filosofia.

Insegnare Scienze Umane / M.T. Moscato. - STAMPA. - (2007).

Insegnare Scienze Umane

MOSCATO, MARIA TERESA
2007

Abstract

Il volume nasce dall'esperienza di insegnamento nella SSIS di Bologna, Indirizzo Scienze Umane, in cui gli AA. insegnano da alcuni anni disicpline di area pedagogica. Partendo dallo specifico disicplinare dell'area, il tetso sviluppa una riflessione esplicativa e critica, in prospettiva storica e metodologica, sui modelli didattici praticati nell'insegnamento di scienze umane, spaziando dalla prassi divenuta tradizionale (l'insegnamento sistematico) al rinnovamento didattico die primi anni Ottanta (programmazione curricolare) e fino alle proposte didattiche avanzate negli ultimi dieci anni (moduli, progetti, unità di apprendimento). Costruito anche nel confronto critico con gli specializzandi, il volume presenta elementi di originalità, sia nella riflessione teorica ed epistremologica circa i contenuti disicplinari, sia nel costante riferimento alla concretezza dell'esperienza didattica. La tesi centrale è che i modelli didattici non debbano essere letti in contrapposizione e in termini di reciproca esclusione, ma che essi di fatto si sovrappongano e possano integrarsi nelle prassi e nelle nuove sintesi perosnali create dai docenti che li utilizzano. Sotto questo aspetto il libro contiene anche un'utile rilettura riepilogativa del travaglio epistemologico che ha caratterizzato le discipline pedagogiche e didattiche negli ultimi decenni, nei loro rapporti con la filosofia.
2007
256
9788849129663
Insegnare Scienze Umane / M.T. Moscato. - STAMPA. - (2007).
M.T. Moscato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/52744
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact