L'autobiografia di Gershom Scholem è un documento confessionale e allo stesso tempo, molto reticente. Se ne analizzano qui le caratteristiche peculiari per mostrare come Scholem abbia sempre fatto prevalere i motivi dell'ideologia, non solo nei suoi scritti politici, ma anche in quelli scientifici e, a maggior ragione, in quelli autobiografici, cui si dedicò negli ultimi anni di vita. Nondimeno, poiché anche la sua stessa vita fu segnata profondamente dall'ideologia, non si può dire che l'autoritratto che egli dette di sé sia insincero, ma va completato con le sue opere non autobiografiche, le quali contribuiscono a tracciarne il ritratto, involontario, quanto del tutto sincero.
Campanini, S. (2005). A Case for Sainte-Beuve. Some Remarks on Gershom Scholem’s Autobiography. Tübingen : Mohr Siebeck.
A Case for Sainte-Beuve. Some Remarks on Gershom Scholem’s Autobiography
CAMPANINI, SAVERIO
2005
Abstract
L'autobiografia di Gershom Scholem è un documento confessionale e allo stesso tempo, molto reticente. Se ne analizzano qui le caratteristiche peculiari per mostrare come Scholem abbia sempre fatto prevalere i motivi dell'ideologia, non solo nei suoi scritti politici, ma anche in quelli scientifici e, a maggior ragione, in quelli autobiografici, cui si dedicò negli ultimi anni di vita. Nondimeno, poiché anche la sua stessa vita fu segnata profondamente dall'ideologia, non si può dire che l'autoritratto che egli dette di sé sia insincero, ma va completato con le sue opere non autobiografiche, le quali contribuiscono a tracciarne il ritratto, involontario, quanto del tutto sincero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.