Da un manoscritto della collezione Piancastelli della Biblioteca Comunale di Forlì si pubblicano qui ampi stralci di un commento al cantico dei cantici del tutto inedito e assai poco conosciuto. Correggendo le scarne informazioni che ne aveva dato Paola Zambelli, che lo aveva attribuito del tutto erroneamente a Cristoforo Numai (il che è impossibile per ragioni cronologiche, il manoscritto fu infatti vergato molti anni dopo la morte del Numai), si propone di far risalire il commento, se non direttamente alla penna di Francesco Zorzi, certamente alla sua scuola cabbalistico cristiana.
Campanini, S. (2006). Ein unbekannter Kommentar zum „Hohelied“ aus der kabbalistischen Schule von Francesco Zorzi: Edition und Kommentar. Berlino : Akademie Verlag.
Ein unbekannter Kommentar zum „Hohelied“ aus der kabbalistischen Schule von Francesco Zorzi: Edition und Kommentar
CAMPANINI, SAVERIO
2006
Abstract
Da un manoscritto della collezione Piancastelli della Biblioteca Comunale di Forlì si pubblicano qui ampi stralci di un commento al cantico dei cantici del tutto inedito e assai poco conosciuto. Correggendo le scarne informazioni che ne aveva dato Paola Zambelli, che lo aveva attribuito del tutto erroneamente a Cristoforo Numai (il che è impossibile per ragioni cronologiche, il manoscritto fu infatti vergato molti anni dopo la morte del Numai), si propone di far risalire il commento, se non direttamente alla penna di Francesco Zorzi, certamente alla sua scuola cabbalistico cristiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.