Si indaga il rapporto peculiare tra Gershom Scholem e il fenomeno intellettuale noto come qabbalah cristiana: se da un lato Scholem ne minimizzò l'importanza, tendendo a farne una sorta di malizioso tenativo di giungere alla conversione degli ebrei al cristianesimo ricorrendo a testi mistici, per lo più falsificati, si osserva che la qabbalah cristiana lo interessò in profondità, ne raccolse avidamente tutte le testimonianze a stampa e manoscritte a lui accessibili, e si propone di vedere nella qabbalah cristiana il motore segreto, mediante Franz Joseph Molitor, dello stesso interesse di Scholem per la qabbalah.
Campanini, S. (2007). Some Notes on Gershom Scholem and Christian Kabbalah. Gerusalemme : Hebrew University of Jerusalem.
Some Notes on Gershom Scholem and Christian Kabbalah
CAMPANINI, SAVERIO
2007
Abstract
Si indaga il rapporto peculiare tra Gershom Scholem e il fenomeno intellettuale noto come qabbalah cristiana: se da un lato Scholem ne minimizzò l'importanza, tendendo a farne una sorta di malizioso tenativo di giungere alla conversione degli ebrei al cristianesimo ricorrendo a testi mistici, per lo più falsificati, si osserva che la qabbalah cristiana lo interessò in profondità, ne raccolse avidamente tutte le testimonianze a stampa e manoscritte a lui accessibili, e si propone di vedere nella qabbalah cristiana il motore segreto, mediante Franz Joseph Molitor, dello stesso interesse di Scholem per la qabbalah.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


