Il libretto della "Francesca da Rimini" di Felice Romani ricevette la prima intonazione grazie a Feliciano Strepponi (Vicenza, Teatro Eretenio, 1823), e molti furono poi i musicisti di primo Ottocento che ne subirono il fascino; tra questi anche Saverio Mercadante. La sua partitura, messa a punto nel 1830/31 per il Teatro del Príncipe di Madrid e in un secondo momento destinata alla Scala di Milano, è rimasta però ineseguita fino ai giorni nostri: la sua fortuna fu in qualche modo segnata dalle rigide convenzioni che regolavano il sistema operistico e che favorirono il protagonismo di alcune cantanti.
E. Pasquini (2015). S. Mercadante, "Francesca da Rimini". Dramma per musica in due atti (1830/31). Bologna : UtOrpheus.
S. Mercadante, "Francesca da Rimini". Dramma per musica in due atti (1830/31)
PASQUINI, ELISABETTA
2015
Abstract
Il libretto della "Francesca da Rimini" di Felice Romani ricevette la prima intonazione grazie a Feliciano Strepponi (Vicenza, Teatro Eretenio, 1823), e molti furono poi i musicisti di primo Ottocento che ne subirono il fascino; tra questi anche Saverio Mercadante. La sua partitura, messa a punto nel 1830/31 per il Teatro del Príncipe di Madrid e in un secondo momento destinata alla Scala di Milano, è rimasta però ineseguita fino ai giorni nostri: la sua fortuna fu in qualche modo segnata dalle rigide convenzioni che regolavano il sistema operistico e che favorirono il protagonismo di alcune cantanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.