La figura di Guglielmo Raimondo Moncada alias Flavio Mitridate è studiata qui sulla base di un aspetto della sua attività culturale: le traduzioni ebraico-latine di opere cabbalistiche eseguite per conto di Giovanni Pico della Mirandola. Il catalogo completo delle opere tradotte è un desideratum della ricerca, ma è di difficile compilazione per lo stato in cui le migliaia di pagine tradotte versano. Qui si avanza verso una descrizione completa di quel lascito. Inoltre, considerata l'abitudine di Mitridate di glossare le proprie traduzioni con lazzi e osservazioni rivolte a Pico, si compila qui un catalogo completo e una tipologia esaustiva di quelle glosse, opera iniziata da Umberto Cassuto e Francois Secret ma solo qui portata a compimento, con il reperimento di moltissime glosse inedite.
Campanini, S. (2008). Guglielmo Raimondo Moncada (alias Flavio Mitridate) traduttore di opere cabbalistiche. Palermo : Officina di Studi medievali.
Guglielmo Raimondo Moncada (alias Flavio Mitridate) traduttore di opere cabbalistiche
CAMPANINI, SAVERIO
2008
Abstract
La figura di Guglielmo Raimondo Moncada alias Flavio Mitridate è studiata qui sulla base di un aspetto della sua attività culturale: le traduzioni ebraico-latine di opere cabbalistiche eseguite per conto di Giovanni Pico della Mirandola. Il catalogo completo delle opere tradotte è un desideratum della ricerca, ma è di difficile compilazione per lo stato in cui le migliaia di pagine tradotte versano. Qui si avanza verso una descrizione completa di quel lascito. Inoltre, considerata l'abitudine di Mitridate di glossare le proprie traduzioni con lazzi e osservazioni rivolte a Pico, si compila qui un catalogo completo e una tipologia esaustiva di quelle glosse, opera iniziata da Umberto Cassuto e Francois Secret ma solo qui portata a compimento, con il reperimento di moltissime glosse inedite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.