Edizione italiana aggiornata di "Schools and Society"(Thousand Oaks, Pine Forge, 2007, 2a ed.), di Steven Brint. Con la globalizzazione gli scenari educativi sono profondamente cambiati e hanno visto l'emergere di culture, di profili formativi, di figure professionali e di mercati del lavoro nuovi. Questo volume, che adotta un approccio comparato, si propone come valido strumento per avvicinarsi alla sociologia dell'educazione. Identificate le caratteristiche che fanno della scuola un'istituzione sociale fondamentale, l'autore ne esamina le diverse funzioni: la trasmissione culturale, la socializzazione dei giovani, la selezione di individui motivati ai fini di un loro collocamento nella vita professionale. Indice: Prefazione. - I. Le scuole come istituzioni sociali. - II. L'istruzione scolastica nel mondo industrializzato. - III. Le scuole e la trasmissione culturale. - IV. Le scuole e la socializzazione. - V. Le scuole e la selezione sociale: le opportunità. - VI. Le scuole e la selezione sociale: le disuguaglianze. - VII. Insegnamento e apprendimento in una prospettiva comparata. - Letture consigliate. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.
Gasperoni G. (2007). Scuola e società. BOLOGNA : Il Mulino.
Scuola e società
GASPERONI, Giancarlo
2007
Abstract
Edizione italiana aggiornata di "Schools and Society"(Thousand Oaks, Pine Forge, 2007, 2a ed.), di Steven Brint. Con la globalizzazione gli scenari educativi sono profondamente cambiati e hanno visto l'emergere di culture, di profili formativi, di figure professionali e di mercati del lavoro nuovi. Questo volume, che adotta un approccio comparato, si propone come valido strumento per avvicinarsi alla sociologia dell'educazione. Identificate le caratteristiche che fanno della scuola un'istituzione sociale fondamentale, l'autore ne esamina le diverse funzioni: la trasmissione culturale, la socializzazione dei giovani, la selezione di individui motivati ai fini di un loro collocamento nella vita professionale. Indice: Prefazione. - I. Le scuole come istituzioni sociali. - II. L'istruzione scolastica nel mondo industrializzato. - III. Le scuole e la trasmissione culturale. - IV. Le scuole e la socializzazione. - V. Le scuole e la selezione sociale: le opportunità. - VI. Le scuole e la selezione sociale: le disuguaglianze. - VII. Insegnamento e apprendimento in una prospettiva comparata. - Letture consigliate. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.