Nel bosco i bambini si muovono tra gli alberi, inventano dal nulla, giocano con i materiali naturali, imparano l’uno dall’altro in un ambiente ricco di stimoli, senza tempi e modalità imposti. A partire dal crescente interesse per «le scuole nel bosco», un modello educativo in continua crescita in Europa e non solo, il testo presenta una panoramica sullo stato dell’arte degli studi più recenti sull’argomento. In particolare, è approfondito il tema della pedagogia del bosco muovendo da un’esperienza di ricerca compiuta dalle autrici all’interno di alcuni servizi per l’infanzia. Emerge con diversa intensità l’urgente bisogno di un contatto diretto con la natura e di esperienze per viverla in modo continuativo. Il libro si offre come strumento di ri essione per ripensare le pratiche nei servizi educativi e scolastici. Un’altra possibilità esiste: cercarla e realizzarla merita il nostro impegno. Sarà così possibile costruire percorsi di educazione attiva a partire da un’immersione nel bosco per arrivare a contaminare nidi e scuole dell’infanzia.

La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura / Michela, Schenetti; Irene, Salvaterra; Benedetta, Rossini. - STAMPA. - (2015), pp. 11-295.

La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura.

Michela Schenetti;
2015

Abstract

Nel bosco i bambini si muovono tra gli alberi, inventano dal nulla, giocano con i materiali naturali, imparano l’uno dall’altro in un ambiente ricco di stimoli, senza tempi e modalità imposti. A partire dal crescente interesse per «le scuole nel bosco», un modello educativo in continua crescita in Europa e non solo, il testo presenta una panoramica sullo stato dell’arte degli studi più recenti sull’argomento. In particolare, è approfondito il tema della pedagogia del bosco muovendo da un’esperienza di ricerca compiuta dalle autrici all’interno di alcuni servizi per l’infanzia. Emerge con diversa intensità l’urgente bisogno di un contatto diretto con la natura e di esperienze per viverla in modo continuativo. Il libro si offre come strumento di ri essione per ripensare le pratiche nei servizi educativi e scolastici. Un’altra possibilità esiste: cercarla e realizzarla merita il nostro impegno. Sarà così possibile costruire percorsi di educazione attiva a partire da un’immersione nel bosco per arrivare a contaminare nidi e scuole dell’infanzia.
2015
285
9788859009764
La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura / Michela, Schenetti; Irene, Salvaterra; Benedetta, Rossini. - STAMPA. - (2015), pp. 11-295.
Michela, Schenetti; Irene, Salvaterra; Benedetta, Rossini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/526034
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact