Il ruolo di Pietro Galatino, francescano, nella disputa sui libri ebraici scoppiata intorno a Reuchlin nel secondo decennio del Cinquecento è messo in valore a partire da fonti edite e inedite. Il sostegno di Galatino a Reuchlin non va disgiunto dalla sostanziale differenza nei due programmi di interpretazione, "produzione" e diffusione di fonti ebraiche ad uso dei cristiani. L'influsso di Galatino sull'opera di Reuchlin ancora segnata dalla polemica (il De arte cabalistica) è criticamente posto in rilievo.
Campanini, S. (2010). Quasi post vindemias racemos colligens. Pietro Galatino und seine Verteidigung der christlichen Kabbala. Ostfildern : Jan Thorbecke Verlag.
Quasi post vindemias racemos colligens. Pietro Galatino und seine Verteidigung der christlichen Kabbala
CAMPANINI, SAVERIO
2010
Abstract
Il ruolo di Pietro Galatino, francescano, nella disputa sui libri ebraici scoppiata intorno a Reuchlin nel secondo decennio del Cinquecento è messo in valore a partire da fonti edite e inedite. Il sostegno di Galatino a Reuchlin non va disgiunto dalla sostanziale differenza nei due programmi di interpretazione, "produzione" e diffusione di fonti ebraiche ad uso dei cristiani. L'influsso di Galatino sull'opera di Reuchlin ancora segnata dalla polemica (il De arte cabalistica) è criticamente posto in rilievo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.