La dottrina del valore, in particolare quello relativo dell'oro e dell'argento, oggetto di speciale attenzione nei filosofi ebrei medievali, trova una singolare declinazione nelle teorie cabbalistiche primitive, e in particolare nel Sefer ha-Bahir e nei suoi commentatori: l'argento, connesso simbolicamente al lato destro della divinità, e dunque alla generosità, è considerato di maggior valore, benché di minor prezzo, rispetto all'oro, collegato al lato sinistro e perciò alla severità. Questa trasvalutazione simbolica potrebbe aver avuto conseguenze sulle speculazioni economiche ebraiche e certamente ne ebbe sulla predicazione e sul concetto stesso di ricchezza rovesciato rispetto alla cultura dominante.

Meum est argentum et meum est aurum. Beni e valori nella qabbalah primitiva / Campanini, Saverio. - STAMPA. - (2010), pp. 327-347.

Meum est argentum et meum est aurum. Beni e valori nella qabbalah primitiva

CAMPANINI, SAVERIO
2010

Abstract

La dottrina del valore, in particolare quello relativo dell'oro e dell'argento, oggetto di speciale attenzione nei filosofi ebrei medievali, trova una singolare declinazione nelle teorie cabbalistiche primitive, e in particolare nel Sefer ha-Bahir e nei suoi commentatori: l'argento, connesso simbolicamente al lato destro della divinità, e dunque alla generosità, è considerato di maggior valore, benché di minor prezzo, rispetto all'oro, collegato al lato sinistro e perciò alla severità. Questa trasvalutazione simbolica potrebbe aver avuto conseguenze sulle speculazioni economiche ebraiche e certamente ne ebbe sulla predicazione e sul concetto stesso di ricchezza rovesciato rispetto alla cultura dominante.
2010
I beni di questo mondo. Teorie economico-politiche nel laboratorio dell’Europa medievale. Atti del convegno della SISPM (2005), «Textes et Études du Moyen Âge» 55
327
347
Meum est argentum et meum est aurum. Beni e valori nella qabbalah primitiva / Campanini, Saverio. - STAMPA. - (2010), pp. 327-347.
Campanini, Saverio
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