La dottrina del valore, in particolare quello relativo dell'oro e dell'argento, oggetto di speciale attenzione nei filosofi ebrei medievali, trova una singolare declinazione nelle teorie cabbalistiche primitive, e in particolare nel Sefer ha-Bahir e nei suoi commentatori: l'argento, connesso simbolicamente al lato destro della divinità, e dunque alla generosità, è considerato di maggior valore, benché di minor prezzo, rispetto all'oro, collegato al lato sinistro e perciò alla severità. Questa trasvalutazione simbolica potrebbe aver avuto conseguenze sulle speculazioni economiche ebraiche e certamente ne ebbe sulla predicazione e sul concetto stesso di ricchezza rovesciato rispetto alla cultura dominante.

Campanini, S. (2010). Meum est argentum et meum est aurum. Beni e valori nella qabbalah primitiva. Turnhout : Brepols.

Meum est argentum et meum est aurum. Beni e valori nella qabbalah primitiva

CAMPANINI, SAVERIO
2010

Abstract

La dottrina del valore, in particolare quello relativo dell'oro e dell'argento, oggetto di speciale attenzione nei filosofi ebrei medievali, trova una singolare declinazione nelle teorie cabbalistiche primitive, e in particolare nel Sefer ha-Bahir e nei suoi commentatori: l'argento, connesso simbolicamente al lato destro della divinità, e dunque alla generosità, è considerato di maggior valore, benché di minor prezzo, rispetto all'oro, collegato al lato sinistro e perciò alla severità. Questa trasvalutazione simbolica potrebbe aver avuto conseguenze sulle speculazioni economiche ebraiche e certamente ne ebbe sulla predicazione e sul concetto stesso di ricchezza rovesciato rispetto alla cultura dominante.
2010
I beni di questo mondo. Teorie economico-politiche nel laboratorio dell’Europa medievale. Atti del convegno della SISPM (2005), «Textes et Études du Moyen Âge» 55
327
347
Campanini, S. (2010). Meum est argentum et meum est aurum. Beni e valori nella qabbalah primitiva. Turnhout : Brepols.
Campanini, Saverio
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