Nell'ambito di un convegno dedicato alla vita e alle opere di Yehudah Moscato e al suo ambiente, non poteva mancare un contributo sulla prima edizione del Sefer Yetzirah, apparsa a Mantova nel 1562, dieci anni dopo la pubblicazione, a Parigi, della traduzione latina del medesimo opuscolo. Il contesto culturale in cui questa pubblicazione ebbe luogo è studiato in diversi suoi aspetti, mettendo in evidenza come il progetto sia nato da una collaborazione commerciale ebraico-cristiana il cui presupposto è da ricercarsi nell'interesse dei cabbalisti cristiani per i testi fondatori dell'esoterismo ebraico.
Campanini, S. (2012). On Abraham’s Neck. The Editio Princeps of the Sefer Yetzirah (Mantua 1562) and Its Context. Leiden - Boston : Brill.
On Abraham’s Neck. The Editio Princeps of the Sefer Yetzirah (Mantua 1562) and Its Context
CAMPANINI, SAVERIO
2012
Abstract
Nell'ambito di un convegno dedicato alla vita e alle opere di Yehudah Moscato e al suo ambiente, non poteva mancare un contributo sulla prima edizione del Sefer Yetzirah, apparsa a Mantova nel 1562, dieci anni dopo la pubblicazione, a Parigi, della traduzione latina del medesimo opuscolo. Il contesto culturale in cui questa pubblicazione ebbe luogo è studiato in diversi suoi aspetti, mettendo in evidenza come il progetto sia nato da una collaborazione commerciale ebraico-cristiana il cui presupposto è da ricercarsi nell'interesse dei cabbalisti cristiani per i testi fondatori dell'esoterismo ebraico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.