Dallo studio dei cataloghi antichi della Biblioteca di San Francesco del Monte, oggi conservati presso la Biblioteca Augusta di Perugia, è scaturito questo catalogo a stampa composto da oltre 5000 schede di edizioni identificate e molti rispettivi esemplari descritti. Dopo l'introduzione di Fiammetta Sabba, ideatrice e curatrice del progetto che ha portato al risultato della pubblicazione del catalogo, vi sono alcuni interventi degli studiosi e dei bibliotecari delle istituzioni che sono state coinvolte in quanto detentrici di buona parte di quegli esemplari. Vi si trovano la storia della biblioteca, e l'analisi sulla sua composizione letteraria, editoriale, bibliografica sia stampa che manoscritta, considerando in particolare le discipline rappresentate e lo sviluppo delle rispettive raccolte. Si tratta inoltre di un volume ricco iconograficamente e bibliograficamente che mette a disposizione materiale di prima mano agli studiosi di ogni disciplina dal punto di vista storico, che è corredato anche di appendici numerose Incunaboli, manoscritti, libri proibiti, edizioni locali...) e di un apparato di indici portentoso (autori, editori, luoghi di stampa, autori francescani...). *** Alla responsabilità di Fiammetta Sabba si deve l’ideazione complessiva del progetto sulla base dello studio degli antichi cataloghi del Monte, metà delle identificazioni bibliografiche, il coordinamento con i vari gruppi di lavoro istituzionali e con i singoli studiosi e collaboratori per l’identificazione degli esemplari e per la realizzazione delle appendici, la formulazione e il controllo delle schede catalografiche e dell’apparato degli indici tutti, la stesura del testo introduttivo, l’impostazione strutturale e la curatela del volume. A Maria Paola Barlozzini, collaboratrice, si deve la realizzazione bibliografico-informatica del database di lavoro, metà delle identificazioni bibliografiche, la compilazione della parte di archivio fotografico nel database, la redazione e la normalizzazione delle schede catalografiche.
Sabba, F. (2015). Non oculis sed mentibus esca. La "libraria" settecentesca di San Francesco del Monte a Perugia. Perugia : Fabrizio Fabbri.
Non oculis sed mentibus esca. La "libraria" settecentesca di San Francesco del Monte a Perugia
SABBA, FIAMMETTA
2015
Abstract
Dallo studio dei cataloghi antichi della Biblioteca di San Francesco del Monte, oggi conservati presso la Biblioteca Augusta di Perugia, è scaturito questo catalogo a stampa composto da oltre 5000 schede di edizioni identificate e molti rispettivi esemplari descritti. Dopo l'introduzione di Fiammetta Sabba, ideatrice e curatrice del progetto che ha portato al risultato della pubblicazione del catalogo, vi sono alcuni interventi degli studiosi e dei bibliotecari delle istituzioni che sono state coinvolte in quanto detentrici di buona parte di quegli esemplari. Vi si trovano la storia della biblioteca, e l'analisi sulla sua composizione letteraria, editoriale, bibliografica sia stampa che manoscritta, considerando in particolare le discipline rappresentate e lo sviluppo delle rispettive raccolte. Si tratta inoltre di un volume ricco iconograficamente e bibliograficamente che mette a disposizione materiale di prima mano agli studiosi di ogni disciplina dal punto di vista storico, che è corredato anche di appendici numerose Incunaboli, manoscritti, libri proibiti, edizioni locali...) e di un apparato di indici portentoso (autori, editori, luoghi di stampa, autori francescani...). *** Alla responsabilità di Fiammetta Sabba si deve l’ideazione complessiva del progetto sulla base dello studio degli antichi cataloghi del Monte, metà delle identificazioni bibliografiche, il coordinamento con i vari gruppi di lavoro istituzionali e con i singoli studiosi e collaboratori per l’identificazione degli esemplari e per la realizzazione delle appendici, la formulazione e il controllo delle schede catalografiche e dell’apparato degli indici tutti, la stesura del testo introduttivo, l’impostazione strutturale e la curatela del volume. A Maria Paola Barlozzini, collaboratrice, si deve la realizzazione bibliografico-informatica del database di lavoro, metà delle identificazioni bibliografiche, la compilazione della parte di archivio fotografico nel database, la redazione e la normalizzazione delle schede catalografiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


