I saggi presentati in questo volume si propongono di riconoscere ed interpretare le opinioni e i vissuti di una delle tipologie di attori fondamentali che costituiscono il sistema-scuola: gli studenti. Come vivono la scuola gli studenti italiani? Quali sono le attese che vengono riposte in essa? Quali le speranze per il futuro? E come sta cambiando la scuola dal loro punto di vista? Grazie a un'indagine rivolta agli studenti di scuola superiore di tutto il territorio nazionale, promossa dalla Fondazione per la Scuola e realizzata dall'Istituto Iard, viene offerto un approfondimento non solo sui percorsi scolastici degli intervistati, ma soprattutto sugli atteggiamenti, le valutazioni e le attese dei giovani rispetto a questo ambito relazionale e socializzativo centrale per la costruzione dell'identità individuale. In questo specifico capitolo, vengono esplorati i fattori che contribuiscono a determinare il desiderio di studiare una materia scolastica, la regolarità dei percorsi di studio e l’incidenza di episodi che indicano difficoltà che spesso preludono all’abbandono e, infine, la qualità delle prestazioni scolastiche degli studenti, così come vengono valutate per mezzo delle votazioni da essi conseguite.
Gasperoni G. (2007). Motivazioni specifiche allo studio e prestazioni scolastiche. BOLOGNA : Il Mulino.
Motivazioni specifiche allo studio e prestazioni scolastiche
GASPERONI, Giancarlo
2007
Abstract
I saggi presentati in questo volume si propongono di riconoscere ed interpretare le opinioni e i vissuti di una delle tipologie di attori fondamentali che costituiscono il sistema-scuola: gli studenti. Come vivono la scuola gli studenti italiani? Quali sono le attese che vengono riposte in essa? Quali le speranze per il futuro? E come sta cambiando la scuola dal loro punto di vista? Grazie a un'indagine rivolta agli studenti di scuola superiore di tutto il territorio nazionale, promossa dalla Fondazione per la Scuola e realizzata dall'Istituto Iard, viene offerto un approfondimento non solo sui percorsi scolastici degli intervistati, ma soprattutto sugli atteggiamenti, le valutazioni e le attese dei giovani rispetto a questo ambito relazionale e socializzativo centrale per la costruzione dell'identità individuale. In questo specifico capitolo, vengono esplorati i fattori che contribuiscono a determinare il desiderio di studiare una materia scolastica, la regolarità dei percorsi di studio e l’incidenza di episodi che indicano difficoltà che spesso preludono all’abbandono e, infine, la qualità delle prestazioni scolastiche degli studenti, così come vengono valutate per mezzo delle votazioni da essi conseguite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.