La presente revisione della letteratura riguardante la qualità degli strumenti Health 1.0 e la eHealth literacy nel contesto italiano ha evidenziato come l’utilizzo di strumenti Health 1.0 sia molto diffuso in Italia, soprattutto da parte di alcune categorie di utenti, inclusi gli attuali e futuri genitori, e come esso sia in grado di influenzare i comportamenti e le scelte degli utenti in tema di salute. L’implementazione di Health 1.0 da parte delle strutture sanitarie sembra essere ancora limitata e scarsamente patient-oriented e il livello di qualità e certificazione degli strumenti Health 1.0 appare generalmente basso. La promozione di interventi per migliorare la qualità degli strumenti Health 1.0 e la eHealth literacy dovrebbe essere considerata una priorità di sanità pubblica e tenere conto dei dati della letteratura al fine di realizzare interventi “su misura” delle specificità ed esigenze delle diverse categorie di destinatari.
Carrino I, Ingravallo F (2015). Qualità degli strumenti Health 1.0 e eHealth literacy in Italia: una revisione sistematica della letteratura. Torino : Giappichelli Editore.
Qualità degli strumenti Health 1.0 e eHealth literacy in Italia: una revisione sistematica della letteratura
INGRAVALLO, FRANCESCA
2015
Abstract
La presente revisione della letteratura riguardante la qualità degli strumenti Health 1.0 e la eHealth literacy nel contesto italiano ha evidenziato come l’utilizzo di strumenti Health 1.0 sia molto diffuso in Italia, soprattutto da parte di alcune categorie di utenti, inclusi gli attuali e futuri genitori, e come esso sia in grado di influenzare i comportamenti e le scelte degli utenti in tema di salute. L’implementazione di Health 1.0 da parte delle strutture sanitarie sembra essere ancora limitata e scarsamente patient-oriented e il livello di qualità e certificazione degli strumenti Health 1.0 appare generalmente basso. La promozione di interventi per migliorare la qualità degli strumenti Health 1.0 e la eHealth literacy dovrebbe essere considerata una priorità di sanità pubblica e tenere conto dei dati della letteratura al fine di realizzare interventi “su misura” delle specificità ed esigenze delle diverse categorie di destinatari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.