È noto che le zone di transizione tra ambito extraurbano e urbano costituiscono dei punti critici della rete viaria. È necessario, pertanto, progettarle in sicurezza tenendo conto non solo dell’aspetto funzionale, ma anche della dinamica comportamentale dei conducenti, i cui meccanismi di comprensione, riconoscimento e decisione incidono pesantemente sul rischio di incidente. È possibile, infatti, influenzando la percezione dell’ambiente stradale degli utenti, modificarne la condotta di guida rendendola più sicura. A tal fine uno degli interventi più diffusi è la realizzazione di "porte di accesso" costituite da un restringimento della carreggiata associato a un'opportuna segnaletica verticale e orizzontale. Nella presente memoria, nell'ambito di una convenzione di ricerca tra la Provincia di Bologna e il dipartimento DICAM - Strade dell'Università di Bologna, se ne riporta un esempio realizzato sulla SP 610 “Selice-Montanara”, corredato dalla relativa valutazione dell'efficacia in termini di sicurezza di circolazione.

Coppo M., Parmeggiani D., Montanari U., Simone A., Vignali V., Lantieri C. (2014). S.P.610 “SELICE O MONTANARA IMOLESE”: un campo di sperimentazione della sicurezza stradale. Bologna : Provincia di Bologna.

S.P.610 “SELICE O MONTANARA IMOLESE”: un campo di sperimentazione della sicurezza stradale

SIMONE, ANDREA;VIGNALI, VALERIA;LANTIERI, CLAUDIO
2014

Abstract

È noto che le zone di transizione tra ambito extraurbano e urbano costituiscono dei punti critici della rete viaria. È necessario, pertanto, progettarle in sicurezza tenendo conto non solo dell’aspetto funzionale, ma anche della dinamica comportamentale dei conducenti, i cui meccanismi di comprensione, riconoscimento e decisione incidono pesantemente sul rischio di incidente. È possibile, infatti, influenzando la percezione dell’ambiente stradale degli utenti, modificarne la condotta di guida rendendola più sicura. A tal fine uno degli interventi più diffusi è la realizzazione di "porte di accesso" costituite da un restringimento della carreggiata associato a un'opportuna segnaletica verticale e orizzontale. Nella presente memoria, nell'ambito di una convenzione di ricerca tra la Provincia di Bologna e il dipartimento DICAM - Strade dell'Università di Bologna, se ne riporta un esempio realizzato sulla SP 610 “Selice-Montanara”, corredato dalla relativa valutazione dell'efficacia in termini di sicurezza di circolazione.
2014
S.P.610 “SELICE O MONTANARA IMOLESE”: un campo di sperimentazione della sicurezza stradale
45
56
Coppo M., Parmeggiani D., Montanari U., Simone A., Vignali V., Lantieri C. (2014). S.P.610 “SELICE O MONTANARA IMOLESE”: un campo di sperimentazione della sicurezza stradale. Bologna : Provincia di Bologna.
Coppo M.; Parmeggiani D.; Montanari U.; Simone A.; Vignali V.; Lantieri C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/525177
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact