L’orientamento negli studi è di fondamentale importanza per la felicità personale e collettiva: non trovare la propria strada negli studi e di conseguenza nel lavoro può causare insoddisfazione, e può impedire di dare il proprio meglio a sé stessi ed alla società di cui si fa parte. Risulta quindi determinante ogni azione che permetta ad un adolescente di comprendere quali siano i propri talenti, in modo da poterli spendere con la massima efficienza ed efficacia possibili. In questo lavoro vengono presentate le attività di orientamento svolte nell’ambito del Progetto/Piano Lauree Scientifiche dal 2005 al 2014. L’attività ha riguardato intere classi di scuole superiori, ed ha coinvolto 3732 alunni suddivisi in 204 classi di 40 scuole diverse, accompagnati da 112 insegnanti diversi; essa si proponeva un obiettivo di orientamento all’Università in generale ed alla Chimica in particolare. L’orientamento generale è stato perseguito mediante una lezione nella quale si spiegava agli alunni quale sia la missione degli Atenei, come sia strutturato l’Ateneo di Bologna e quali criteri si possano adottare per entrare consapevolmente nella complessa e ricca struttura accademica, diventando matricole motivate e di talento. L’orientamento alla Chimica è stato perseguito facendo entrare gli alunni dentro questa disciplina, vivendo in prima persona la giornata-tipo dello studente di Chimica dentro il Dipartimento di Chimica Ciamician: la lezione teorica in aula, l’esercitazione nel laboratorio chimico, l’elaborazione dei dati nel laboratorio informatico, la stesura di una relazione concisa ma esauriente; sono i vari aspetti del lavoro dello scienziato: studiare, sperimentare, elaborare e comunicare. Il tutto rigorosamente scientifico - anche se semplificato per poter essere compreso da alunni di scuola superiore - ma soprattutto divertente! Il tema della Chimica Forense nell’ambito delle “Indagini di Polizia Scientifica” è accattivante, quindi cattura l’attenzione e permette di superare l’iniziale smarrimento che può essere generato dalla rigorosa oggettività della scienza e dall’astrazione dei metodi matematici e statistici che essa usa.

Melucci, D., Casolari, S., Torroni, S. (2014). ESPERIENZE DI CHIMICA ANALITICA FORENSE NELL’AMBITO DEL PIANO LAUREE SCIENTIFICHE. Milano : Mondadori.

ESPERIENZE DI CHIMICA ANALITICA FORENSE NELL’AMBITO DEL PIANO LAUREE SCIENTIFICHE

MELUCCI, DORA;CASOLARI, SONIA;TORRONI, SANDRO
2014

Abstract

L’orientamento negli studi è di fondamentale importanza per la felicità personale e collettiva: non trovare la propria strada negli studi e di conseguenza nel lavoro può causare insoddisfazione, e può impedire di dare il proprio meglio a sé stessi ed alla società di cui si fa parte. Risulta quindi determinante ogni azione che permetta ad un adolescente di comprendere quali siano i propri talenti, in modo da poterli spendere con la massima efficienza ed efficacia possibili. In questo lavoro vengono presentate le attività di orientamento svolte nell’ambito del Progetto/Piano Lauree Scientifiche dal 2005 al 2014. L’attività ha riguardato intere classi di scuole superiori, ed ha coinvolto 3732 alunni suddivisi in 204 classi di 40 scuole diverse, accompagnati da 112 insegnanti diversi; essa si proponeva un obiettivo di orientamento all’Università in generale ed alla Chimica in particolare. L’orientamento generale è stato perseguito mediante una lezione nella quale si spiegava agli alunni quale sia la missione degli Atenei, come sia strutturato l’Ateneo di Bologna e quali criteri si possano adottare per entrare consapevolmente nella complessa e ricca struttura accademica, diventando matricole motivate e di talento. L’orientamento alla Chimica è stato perseguito facendo entrare gli alunni dentro questa disciplina, vivendo in prima persona la giornata-tipo dello studente di Chimica dentro il Dipartimento di Chimica Ciamician: la lezione teorica in aula, l’esercitazione nel laboratorio chimico, l’elaborazione dei dati nel laboratorio informatico, la stesura di una relazione concisa ma esauriente; sono i vari aspetti del lavoro dello scienziato: studiare, sperimentare, elaborare e comunicare. Il tutto rigorosamente scientifico - anche se semplificato per poter essere compreso da alunni di scuola superiore - ma soprattutto divertente! Il tema della Chimica Forense nell’ambito delle “Indagini di Polizia Scientifica” è accattivante, quindi cattura l’attenzione e permette di superare l’iniziale smarrimento che può essere generato dalla rigorosa oggettività della scienza e dall’astrazione dei metodi matematici e statistici che essa usa.
2014
L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA
142
148
Melucci, D., Casolari, S., Torroni, S. (2014). ESPERIENZE DI CHIMICA ANALITICA FORENSE NELL’AMBITO DEL PIANO LAUREE SCIENTIFICHE. Milano : Mondadori.
Melucci, Dora; Casolari, Sonia; Torroni, Sandro
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/525124
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact