Sullo sfondo di un diritto e di un linguaggio che si evolvono in una direzione sempre più tecnica e complessa, si trovano sempre più spesso formule verbali che legano il diritto cinese a una dimensione in cui la politica è ancora assai presente. Si pensi alla "società armoniosa" (hexie shihui), formula inserita nell'undicesimo programma quinquennale (2006-2010), in cui torna ad essere esaltato il valore dell'armonia (hexie), uno dei pilastri della cultura giuridica tradizionale est-asiatica: il concetto è stato inserito tra gli scopi della Legge sulla responsabilità extracontrattuale del 2009. Si pensi, ancora, alla "civiltà ecologica" (shengtai wenmin), lanciata nel 2007 dal Presidente Hu Jintao, inserita nell'utimo piano quinquennale (2011-2015), il quale indica una serie di obiettivi ambientali divenuti parte integrante del nuovo concetto di "crescita inclusiva". Tutti i testi normativi sono infarciti di queste formule, che orientano, suggeriscono condotte, impostano tendenze di sistema e il presente studio si propone di analizzare i più significativi per il diritto civile cinese contemporaneo.
Timoteo, M. (2015). Fare cose con gli emblemi. Termini e categorie del nuovo diritto civile cinese. Milano : Giuffré Editore.
Fare cose con gli emblemi. Termini e categorie del nuovo diritto civile cinese
TIMOTEO, MARINA
2015
Abstract
Sullo sfondo di un diritto e di un linguaggio che si evolvono in una direzione sempre più tecnica e complessa, si trovano sempre più spesso formule verbali che legano il diritto cinese a una dimensione in cui la politica è ancora assai presente. Si pensi alla "società armoniosa" (hexie shihui), formula inserita nell'undicesimo programma quinquennale (2006-2010), in cui torna ad essere esaltato il valore dell'armonia (hexie), uno dei pilastri della cultura giuridica tradizionale est-asiatica: il concetto è stato inserito tra gli scopi della Legge sulla responsabilità extracontrattuale del 2009. Si pensi, ancora, alla "civiltà ecologica" (shengtai wenmin), lanciata nel 2007 dal Presidente Hu Jintao, inserita nell'utimo piano quinquennale (2011-2015), il quale indica una serie di obiettivi ambientali divenuti parte integrante del nuovo concetto di "crescita inclusiva". Tutti i testi normativi sono infarciti di queste formule, che orientano, suggeriscono condotte, impostano tendenze di sistema e il presente studio si propone di analizzare i più significativi per il diritto civile cinese contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.