La voce illustra e commenta i passaggi autobiografici nei quali Giordano Bruno ricorda la figura del suo giovanile maestro agostiniano, tracciandone un profilo carico di riconoscenza e stima. Allo stato dei documenti disponibili non è facile comprendere il motivo della grande considerazione esibita da Bruno nei confronti di Teofilo, o delineare durata, argomenti e ruolo effettivo giocati dal padre agostiniano nella formazione napoletana del filosofo. E tuttavia non sembra infondata l'ipotesi che Teofilo abbia contribuito ad arricchire la 'biblioteca ideale' del giovane allievo, già improntata a un aristotelismo dai tratti averroizzanti e antifilologici, sollecitandone l'interesse per il pensiero di Agostino e, in generale, per la tradizione platonica e neoplatonica. Probabile anche che sulla base del suo magistero il giovane Bruno abbia maturato quella valorizzazione della semplicità evangelica e quell'avversione per il lessico teologico della Scolastica che caratterizzano la sua inquieta spiritualità fin dagli anni conventuali.

Teofilo da Vairano

SCAPPARONE, ELISABETTA
2014

Abstract

La voce illustra e commenta i passaggi autobiografici nei quali Giordano Bruno ricorda la figura del suo giovanile maestro agostiniano, tracciandone un profilo carico di riconoscenza e stima. Allo stato dei documenti disponibili non è facile comprendere il motivo della grande considerazione esibita da Bruno nei confronti di Teofilo, o delineare durata, argomenti e ruolo effettivo giocati dal padre agostiniano nella formazione napoletana del filosofo. E tuttavia non sembra infondata l'ipotesi che Teofilo abbia contribuito ad arricchire la 'biblioteca ideale' del giovane allievo, già improntata a un aristotelismo dai tratti averroizzanti e antifilologici, sollecitandone l'interesse per il pensiero di Agostino e, in generale, per la tradizione platonica e neoplatonica. Probabile anche che sulla base del suo magistero il giovane Bruno abbia maturato quella valorizzazione della semplicità evangelica e quell'avversione per il lessico teologico della Scolastica che caratterizzano la sua inquieta spiritualità fin dagli anni conventuali.
2014
Giordano Bruno. Parole, concetti, immagini, vol. II (J-Z)
1920
1921
Scapparone, Elisabetta
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/524045
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact