La voce illustra e commenta i passaggi autobiografici nei quali Giordano Bruno ricorda la figura del suo giovanile maestro agostiniano, tracciandone un profilo carico di riconoscenza e stima. Allo stato dei documenti disponibili non è facile comprendere il motivo della grande considerazione esibita da Bruno nei confronti di Teofilo, o delineare durata, argomenti e ruolo effettivo giocati dal padre agostiniano nella formazione napoletana del filosofo. E tuttavia non sembra infondata l'ipotesi che Teofilo abbia contribuito ad arricchire la 'biblioteca ideale' del giovane allievo, già improntata a un aristotelismo dai tratti averroizzanti e antifilologici, sollecitandone l'interesse per il pensiero di Agostino e, in generale, per la tradizione platonica e neoplatonica. Probabile anche che sulla base del suo magistero il giovane Bruno abbia maturato quella valorizzazione della semplicità evangelica e quell'avversione per il lessico teologico della Scolastica che caratterizzano la sua inquieta spiritualità fin dagli anni conventuali.
Scapparone, E. (2014). Teofilo da Vairano. Pisa-Firenze : Edizioni della Normale-Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.
Teofilo da Vairano
SCAPPARONE, ELISABETTA
2014
Abstract
La voce illustra e commenta i passaggi autobiografici nei quali Giordano Bruno ricorda la figura del suo giovanile maestro agostiniano, tracciandone un profilo carico di riconoscenza e stima. Allo stato dei documenti disponibili non è facile comprendere il motivo della grande considerazione esibita da Bruno nei confronti di Teofilo, o delineare durata, argomenti e ruolo effettivo giocati dal padre agostiniano nella formazione napoletana del filosofo. E tuttavia non sembra infondata l'ipotesi che Teofilo abbia contribuito ad arricchire la 'biblioteca ideale' del giovane allievo, già improntata a un aristotelismo dai tratti averroizzanti e antifilologici, sollecitandone l'interesse per il pensiero di Agostino e, in generale, per la tradizione platonica e neoplatonica. Probabile anche che sulla base del suo magistero il giovane Bruno abbia maturato quella valorizzazione della semplicità evangelica e quell'avversione per il lessico teologico della Scolastica che caratterizzano la sua inquieta spiritualità fin dagli anni conventuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.