L'articolo introduce il modello valenziale di analisi della frase, esaminandone le applicazioni didattiche nell'ambito dell'insegnamento dell'italiano. Nella parte di cui sono responsabile vengono illustrati gli sviluppi legati alla rivisitazione del modello (elaborato da Lucien Tesnière) fatta in Italia da Francesco Sabatini a partire dagli anni Ottanta, e le sue applicazioni nell0ambito delle lessicografia italiana (Dizionario Italiano Sabatini-Coletti) e nella grammaticografia (Sabatini 1984 e 1990; Sabatini, Camodeca e De Santis 2011 e 2013). Di tale rivisitazione vengono discusse le implicazioni teoriche e metodologiche, la questione terminologica, la rappresentazione grafica della frase, e infine la proiezione del modello grammaticale su un modello testuale correlato. Il modello viene proposto dai tre autori attraverso esemplificazioni dell'uso didattico, ai fini di una rifondazione su solide basi scientifiche dell'insegnamento dell’italiano come L1 e L2.

Il modello valenziale, e un modello testuale correlato, nella didattica dell’italiano L1 e L2

DE SANTIS, CRISTIANA
2015

Abstract

L'articolo introduce il modello valenziale di analisi della frase, esaminandone le applicazioni didattiche nell'ambito dell'insegnamento dell'italiano. Nella parte di cui sono responsabile vengono illustrati gli sviluppi legati alla rivisitazione del modello (elaborato da Lucien Tesnière) fatta in Italia da Francesco Sabatini a partire dagli anni Ottanta, e le sue applicazioni nell0ambito delle lessicografia italiana (Dizionario Italiano Sabatini-Coletti) e nella grammaticografia (Sabatini 1984 e 1990; Sabatini, Camodeca e De Santis 2011 e 2013). Di tale rivisitazione vengono discusse le implicazioni teoriche e metodologiche, la questione terminologica, la rappresentazione grafica della frase, e infine la proiezione del modello grammaticale su un modello testuale correlato. Il modello viene proposto dai tre autori attraverso esemplificazioni dell'uso didattico, ai fini di una rifondazione su solide basi scientifiche dell'insegnamento dell’italiano come L1 e L2.
2015
Il ruolo della Grammatica Valenziale nell'insegnamento delle lingue straniere
33
58
F. Sabatini; C. Camodeca; C. De Santis
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/524034
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact