La voce illustra le forme di impiego del lemma - e i significati ad esse correlati - nel complesso delle opere italiane e latine di Giordano Bruno. In linea generale, la profezia in Bruno si connota come una forma di sapere né sommo né esemplare, in quanto viziato da una premessa di fondo che il filosofo combatte con forza: quella, cioè, che l'esperienza della rivelazione divina passi attraverso forme di comunicazione oscure, ambigue, personalistiche ed esclusive, in grado di dischiudere la comprensione della volontà e dei disegni di Dio soltanto a pochi eletti. In questo panorama critico - destinato a riaffiorare anche in alcune battute del processo - spiccano tuttavia alcune eccezioni positive. E in questo orizzonte, volto a riabilitare parzialmente la figura del profeta, il posto di maggior rilievo spetta senz'altro a Ermete Trismegisto, capace di prevedere «per raggione di vicissitudine», e di deprecare, la prossima fine dell'Egitto, travolto dall'avvento del cristianesimo, con le sue false pretese di verità, di giustizia e di sapienza.

Profeta (propheta)

SCAPPARONE, ELISABETTA
2014

Abstract

La voce illustra le forme di impiego del lemma - e i significati ad esse correlati - nel complesso delle opere italiane e latine di Giordano Bruno. In linea generale, la profezia in Bruno si connota come una forma di sapere né sommo né esemplare, in quanto viziato da una premessa di fondo che il filosofo combatte con forza: quella, cioè, che l'esperienza della rivelazione divina passi attraverso forme di comunicazione oscure, ambigue, personalistiche ed esclusive, in grado di dischiudere la comprensione della volontà e dei disegni di Dio soltanto a pochi eletti. In questo panorama critico - destinato a riaffiorare anche in alcune battute del processo - spiccano tuttavia alcune eccezioni positive. E in questo orizzonte, volto a riabilitare parzialmente la figura del profeta, il posto di maggior rilievo spetta senz'altro a Ermete Trismegisto, capace di prevedere «per raggione di vicissitudine», e di deprecare, la prossima fine dell'Egitto, travolto dall'avvento del cristianesimo, con le sue false pretese di verità, di giustizia e di sapienza.
2014
Giordano Bruno. Parole, concetti, immagini, vol. II (J-Z)
1592
1594
Scapparone, Elisabetta
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