I materiali geopolimerici possono essere considerati come una promettente alternativa ai sistemi leganti tradizionali. A tale scopo, nel seguente lavoro si indagano le proprietà fisico-meccaniche di paste e malte geopolimeriche realizzate a temperatura ambiente utilizzando come precursori due differenti tipologie di cenere volante da carbone e variando nelle ricette il rapporto molare Na2O/SiO2 da 0.12 a 0.20. I prodotti realizzati presentano interessanti proprietà ed è stato riscontrato come la tipologia di precursore, in particolare la sua finezza e composizione mineralogica, influenzi il processo di geopolimerizzazione e il prodotto finale.
Maria Elia Natali, Maria Chiara Bignozzi (2015). "I nuovi orizzonti della ricerca nel settore dei leganti, dei calcestruzzi e dei materiali innovativi per un costruire sostenibile" - Omaggio alla memoria di Giuseppe Frigione. Galazzano RSM - San Marino : Casa Editrice IMREADY.
"I nuovi orizzonti della ricerca nel settore dei leganti, dei calcestruzzi e dei materiali innovativi per un costruire sostenibile" - Omaggio alla memoria di Giuseppe Frigione
NATALI, MARIA ELIA;BIGNOZZI, MARIA
2015
Abstract
I materiali geopolimerici possono essere considerati come una promettente alternativa ai sistemi leganti tradizionali. A tale scopo, nel seguente lavoro si indagano le proprietà fisico-meccaniche di paste e malte geopolimeriche realizzate a temperatura ambiente utilizzando come precursori due differenti tipologie di cenere volante da carbone e variando nelle ricette il rapporto molare Na2O/SiO2 da 0.12 a 0.20. I prodotti realizzati presentano interessanti proprietà ed è stato riscontrato come la tipologia di precursore, in particolare la sua finezza e composizione mineralogica, influenzi il processo di geopolimerizzazione e il prodotto finale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.