L'analisi dei moti con forze di galleggiamento in un mezzo poroso saturato da un fluido è un argomento importante nella ricerca sulla trasmissione del calore, sia dal punto di vista della conoscenza di base e dalle sue prospettive per l’ingegneria. Il presente progetto di ricerca è collocato nel quadro di un elevato livello di collaborazione scientifica tra i quattro gruppi di ricerca delle Università di Bologna, Napoli "Federico II", Seconda Università di Napoli e Catania. Negli ultimi anni, questi gruppi hanno consolidato una collaborazione molto efficiente orientata alla ricerca sulla convezione mista interna in fluidi liberi. In aggiunta a questo tema, è via via emerso un forte indirizzo ad estendere le ricerche ai moti in mezzi porosi. Le attività coordinate delle quattro unità di ricerca nel corso dei prossimi due anni porteranno a una maggiore conoscenza della teoria della convezione mista in mezzi porosi, consistente in un confronto critico dei diversi modelli di trasporto di calore e quantità di moto, l'indagine dell’effetto della dissipazione viscosa e la sua corretta modellazione, l'indagine di problemi con pareti in moto, l'analisi del corretto approccio alle instabilità dei moti laminari in mezzi porosi compresi anche aspetti di non equilibrio termodinamico locale; l’analisi microscopica di flussi in mezzi porosi e nessi con microfluidica e micro heat transfer. Il secondo obiettivo, strettamente legato al primo, è l'applicazione di questi risultati teorici ai criteri per la progettazione dei sistemi energetici e per lo sviluppo dei processi industriali. Le principali applicazioni sono: scambiatori di calore per GCHPs; flussi entro materiali di colata o schiume; assorbimento di idrogeno all'interno di reattori.

A. Barletta (2007). Predizione e validazione dei processi di convezione mista in mezzi porosi per applicazioni energetiche ed industriali (COMPOR).

Predizione e validazione dei processi di convezione mista in mezzi porosi per applicazioni energetiche ed industriali (COMPOR)

BARLETTA, ANTONIO
2007

Abstract

L'analisi dei moti con forze di galleggiamento in un mezzo poroso saturato da un fluido è un argomento importante nella ricerca sulla trasmissione del calore, sia dal punto di vista della conoscenza di base e dalle sue prospettive per l’ingegneria. Il presente progetto di ricerca è collocato nel quadro di un elevato livello di collaborazione scientifica tra i quattro gruppi di ricerca delle Università di Bologna, Napoli "Federico II", Seconda Università di Napoli e Catania. Negli ultimi anni, questi gruppi hanno consolidato una collaborazione molto efficiente orientata alla ricerca sulla convezione mista interna in fluidi liberi. In aggiunta a questo tema, è via via emerso un forte indirizzo ad estendere le ricerche ai moti in mezzi porosi. Le attività coordinate delle quattro unità di ricerca nel corso dei prossimi due anni porteranno a una maggiore conoscenza della teoria della convezione mista in mezzi porosi, consistente in un confronto critico dei diversi modelli di trasporto di calore e quantità di moto, l'indagine dell’effetto della dissipazione viscosa e la sua corretta modellazione, l'indagine di problemi con pareti in moto, l'analisi del corretto approccio alle instabilità dei moti laminari in mezzi porosi compresi anche aspetti di non equilibrio termodinamico locale; l’analisi microscopica di flussi in mezzi porosi e nessi con microfluidica e micro heat transfer. Il secondo obiettivo, strettamente legato al primo, è l'applicazione di questi risultati teorici ai criteri per la progettazione dei sistemi energetici e per lo sviluppo dei processi industriali. Le principali applicazioni sono: scambiatori di calore per GCHPs; flussi entro materiali di colata o schiume; assorbimento di idrogeno all'interno di reattori.
2007
A. Barletta
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