Il saggio ricostruisce il dibattito in lingua portoghese sugli studi postcoloniali, evidenziando in particolare la complessità del secolare "desiderio coloniale" del Portogallo che in questo ambito ha ricercato problematicamente una propria forma. L'allusione è a un paese colonizzatore problematico proprio per la debolezza e la subalternità con cui ha costruito la sua teoria di "imperi" (imperi del passato) e una ex colonia diventata dopo la emancipazione paradossalmente impero, il Brasile, che ha iscritto nella sua narrativa di nazione un tempo storico proiettivo (nazioni del futuro) segnato anche esso dall'elemento della eccezione. La complessa "teoria postcoloniale" messa a punto tra i due contesti, il luso-tropicalismo, elaborato nel secolo XX in Brasile, ma poi adottato in Portogallo a sostegno del carattere organico del colonialismo alla ontologia nazionale, costituisce un significativo terreno di indagine per una analisi contrappuntistica dei due ambiti.
Vecchi, R. (2015). Nations du futur, empires du passé: géographies lusotropicalistes du désir colonial portugais. Berne : Peter Lang.
Nations du futur, empires du passé: géographies lusotropicalistes du désir colonial portugais
VECCHI, ROBERTO
2015
Abstract
Il saggio ricostruisce il dibattito in lingua portoghese sugli studi postcoloniali, evidenziando in particolare la complessità del secolare "desiderio coloniale" del Portogallo che in questo ambito ha ricercato problematicamente una propria forma. L'allusione è a un paese colonizzatore problematico proprio per la debolezza e la subalternità con cui ha costruito la sua teoria di "imperi" (imperi del passato) e una ex colonia diventata dopo la emancipazione paradossalmente impero, il Brasile, che ha iscritto nella sua narrativa di nazione un tempo storico proiettivo (nazioni del futuro) segnato anche esso dall'elemento della eccezione. La complessa "teoria postcoloniale" messa a punto tra i due contesti, il luso-tropicalismo, elaborato nel secolo XX in Brasile, ma poi adottato in Portogallo a sostegno del carattere organico del colonialismo alla ontologia nazionale, costituisce un significativo terreno di indagine per una analisi contrappuntistica dei due ambiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.