Al fatto che la filosofia di Nietzsche sia stata intesa prevalentemente come una critica della morale si deve probabilmente una buona parte della sua fortuna. Ad avallare questa interpretazione si potrebbero naturalmente ricordare le numerose definizioni che Nietzsche dà di se stesso. Ci limitiamo a citare le parole della prefazione alla seconda edizione di Umano, troppo umano: «Ecco che già ricomincio a fare quello che ho sempre fatto, io vecchio immoralista e uccellatore, e parlo in modo immorale, extramorale, “al di là del bene e del male”» (MA, Prefazione 1); e quelle, ancor più esplicite, della prefazione alla seconda edizione di Aurora: «In noi giunge al suo compimento, posto che vogliate una formula – l’autosoppressione della morale» (M, Prefazione 4). Entrambe queste citazioni, tuttavia, si riferiscono al medesimo anno, quel 1886 nel quale Nietzsche ripubblica le sue opere precedenti più importanti dotandole di nuove prefazioni e aggiunte varie e cerca, in tal modo, di dare un’impronta unitaria alla sua riflessione

Gentili, C. (2015). Prospettiva e ascetismo. Una lettura di GM III 12. Pisa : ETS.

Prospettiva e ascetismo. Una lettura di GM III 12

GENTILI, CARLO
2015

Abstract

Al fatto che la filosofia di Nietzsche sia stata intesa prevalentemente come una critica della morale si deve probabilmente una buona parte della sua fortuna. Ad avallare questa interpretazione si potrebbero naturalmente ricordare le numerose definizioni che Nietzsche dà di se stesso. Ci limitiamo a citare le parole della prefazione alla seconda edizione di Umano, troppo umano: «Ecco che già ricomincio a fare quello che ho sempre fatto, io vecchio immoralista e uccellatore, e parlo in modo immorale, extramorale, “al di là del bene e del male”» (MA, Prefazione 1); e quelle, ancor più esplicite, della prefazione alla seconda edizione di Aurora: «In noi giunge al suo compimento, posto che vogliate una formula – l’autosoppressione della morale» (M, Prefazione 4). Entrambe queste citazioni, tuttavia, si riferiscono al medesimo anno, quel 1886 nel quale Nietzsche ripubblica le sue opere precedenti più importanti dotandole di nuove prefazioni e aggiunte varie e cerca, in tal modo, di dare un’impronta unitaria alla sua riflessione
2015
La Genealogia della morale. Letture e interpretazioni
211
238
Gentili, C. (2015). Prospettiva e ascetismo. Una lettura di GM III 12. Pisa : ETS.
Gentili, Carlo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/522987
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact