Nei sistemi di governo multilivello si sono instaurate prassi di concertazione tra i diversi livelli coinvolti, solo in parte disciplinate da norme procedurali e destinate a produrre atti formali. È una realtà non limitata ad una sola esperienza costituzionale, come dimostrano le vicende di pressoché tutte le forme di organizzazione federale o regionale (USA, regionalismo spagnolo, devolution britannica, governance europea). L'introduzione all'art. 118 Cost. del principio di sussidiarietà, nella duplice componente verticale e orizzontale, comporta elementi di forte discontinuità nella prassi della gestione in cooperazione delle funzioni amministrative, obbligando l'interprete ad abbandonare una visione puramente gerarchica dei rapporti interistituzionali. L’analisi economica del diritto pubblico è una disciplina che, affiancando il tradizionale metodo giuridico, può contribuire a rendere conto delle prassi cooperative e competitive instauratesi tra diversi livelli territoriali.
Abrescia M. (2006). La prassi della cooperazione nel sistema italiano di multilevel government. Il principio costituzionale di sussidiarietà. L'analisi economica del diritto pubblico..
La prassi della cooperazione nel sistema italiano di multilevel government. Il principio costituzionale di sussidiarietà. L'analisi economica del diritto pubblico.
ABRESCIA, MICHELE
2006
Abstract
Nei sistemi di governo multilivello si sono instaurate prassi di concertazione tra i diversi livelli coinvolti, solo in parte disciplinate da norme procedurali e destinate a produrre atti formali. È una realtà non limitata ad una sola esperienza costituzionale, come dimostrano le vicende di pressoché tutte le forme di organizzazione federale o regionale (USA, regionalismo spagnolo, devolution britannica, governance europea). L'introduzione all'art. 118 Cost. del principio di sussidiarietà, nella duplice componente verticale e orizzontale, comporta elementi di forte discontinuità nella prassi della gestione in cooperazione delle funzioni amministrative, obbligando l'interprete ad abbandonare una visione puramente gerarchica dei rapporti interistituzionali. L’analisi economica del diritto pubblico è una disciplina che, affiancando il tradizionale metodo giuridico, può contribuire a rendere conto delle prassi cooperative e competitive instauratesi tra diversi livelli territoriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.