Il tema della Guerra, in rapporto al primo conflitto mondiale, diventa in Simmel motivo per definire alcuni aspetti cruciali della relazione antinomica tra vita e forma che è sottesa alla sua intera riflessione. Il saggio riporta tale antinomia alla nozione di "stile", cercando in tal moo di far emergere come la Grande Guerra rappresenti per Simmel una manifestazione plastica del conflitto tra le due polarità canoniche del mondo germanico e di quello latino, rispetto alla quale viene fatta valere l'esigenza di trovare forme di libera oscillazione piuttosto che sovradeterminazioni unilaterali. In ciò la posizione simmeliana sembra costituire un alveo generale e dinamico in cui reinscrivere anche le posizioni sostenute, ad esempio, da Thomas Mann ed Ernst Cassirer.
Matteucci, G. (2015). Simmel e la Guerra come questione di stile. Roma : Carocci.
Simmel e la Guerra come questione di stile
MATTEUCCI, GIOVANNI
2015
Abstract
Il tema della Guerra, in rapporto al primo conflitto mondiale, diventa in Simmel motivo per definire alcuni aspetti cruciali della relazione antinomica tra vita e forma che è sottesa alla sua intera riflessione. Il saggio riporta tale antinomia alla nozione di "stile", cercando in tal moo di far emergere come la Grande Guerra rappresenti per Simmel una manifestazione plastica del conflitto tra le due polarità canoniche del mondo germanico e di quello latino, rispetto alla quale viene fatta valere l'esigenza di trovare forme di libera oscillazione piuttosto che sovradeterminazioni unilaterali. In ciò la posizione simmeliana sembra costituire un alveo generale e dinamico in cui reinscrivere anche le posizioni sostenute, ad esempio, da Thomas Mann ed Ernst Cassirer.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


