Il volume, unico nel panorama editoriale nazionale ed europeo, espone in forma chiara e semplice, senza complesse formule matematiche ed eccessivi dettagli normativi, i fondamenti teorici e le principali applicazioni pratiche dell’analisi economica del diritto pubblico. Il volume mira a costituire l’equivalente sul piano del diritto pubblico di testi di notevole successo commerciale ed editoriale dedicati all’analisi economica del diritto privato. L'opera si rivolge sia agli studiosi sia agli studenti di diritto pubblico, diritto costituzionale e diritto amministrativo. È destinato ai primi e dunque ad un uso scientifico, al fine di avviare una feconda stagione di studi e ricerche di Law and economics finalmente applicati anche al diritto pubblico e non più soltanto al diritto privato, commerciale e antitrust (campi in cui l’analisi economica del diritto è ormai metodo di studio abituale). Allo stesso tempo, il volume è diretto anche ad un uso didattico nei master generali in diritto pubblico, costituzionale e amministrativo, dove sempre più viene richiesta la capacità di coniugare saperi economici e saperi giuridici; nei master specializzati in Law and Economics (come quello dell’Università di Bologna); nei corsi universitari di primo e secondo livello, quale testo di accompagnamento ai manuali istituzionali di diritto pubblico o come testo base di corsi avanzati.
M. Abrescia, G. Napolitano (2009). Analisi economica del diritto pubblico. Teorie, applicazioni e limiti. BOLOGNA : Il Mulino.
Analisi economica del diritto pubblico. Teorie, applicazioni e limiti
ABRESCIA, MICHELE;
2009
Abstract
Il volume, unico nel panorama editoriale nazionale ed europeo, espone in forma chiara e semplice, senza complesse formule matematiche ed eccessivi dettagli normativi, i fondamenti teorici e le principali applicazioni pratiche dell’analisi economica del diritto pubblico. Il volume mira a costituire l’equivalente sul piano del diritto pubblico di testi di notevole successo commerciale ed editoriale dedicati all’analisi economica del diritto privato. L'opera si rivolge sia agli studiosi sia agli studenti di diritto pubblico, diritto costituzionale e diritto amministrativo. È destinato ai primi e dunque ad un uso scientifico, al fine di avviare una feconda stagione di studi e ricerche di Law and economics finalmente applicati anche al diritto pubblico e non più soltanto al diritto privato, commerciale e antitrust (campi in cui l’analisi economica del diritto è ormai metodo di studio abituale). Allo stesso tempo, il volume è diretto anche ad un uso didattico nei master generali in diritto pubblico, costituzionale e amministrativo, dove sempre più viene richiesta la capacità di coniugare saperi economici e saperi giuridici; nei master specializzati in Law and Economics (come quello dell’Università di Bologna); nei corsi universitari di primo e secondo livello, quale testo di accompagnamento ai manuali istituzionali di diritto pubblico o come testo base di corsi avanzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.