La presente area di ricerca muove dall’intento principale di indagare il fenomeno del gioco d’azzardo nell’ambito della Regione Emilia-Romagna e del contesto italiano, analizzando il punto di vista delle Forze dell’Ordine, quali autorità istituzionali preposte alle attività di contrasto e prevenzione. Difatti, l’ipotesi di partenza poggia sulla considerazione di come il gioco d’azzardo – seppur costituisca indiscutibilmente un’attività del tutto lecita (quando esercitata nel rispetto delle norme previste) – presenti numerosi elementi di pericolosità, riscontrabili principalmente nei suoi collegamenti con il sistema crimine.
Andrea Antonilli, Dafne Chitos (2014). Gioco d'azzardo: area d'intervento delle Forze dell'Ordine. milano : francoangeli.
Gioco d'azzardo: area d'intervento delle Forze dell'Ordine
ANTONILLI, ANDREA;
2014
Abstract
La presente area di ricerca muove dall’intento principale di indagare il fenomeno del gioco d’azzardo nell’ambito della Regione Emilia-Romagna e del contesto italiano, analizzando il punto di vista delle Forze dell’Ordine, quali autorità istituzionali preposte alle attività di contrasto e prevenzione. Difatti, l’ipotesi di partenza poggia sulla considerazione di come il gioco d’azzardo – seppur costituisca indiscutibilmente un’attività del tutto lecita (quando esercitata nel rispetto delle norme previste) – presenti numerosi elementi di pericolosità, riscontrabili principalmente nei suoi collegamenti con il sistema crimine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.