Il saggio analizza la nozione di montaggio - e soprattutto le nozioni più specifiche di montaggio parallelo e alternato - all'incrocio tra racconto letterario e racconto filmico, attraverso la genealogia Ejzenstejn, David Wark Griffith e Dickens, mettendone in evidenza le valenze narrative ed ideologiche, a partire dal famoso saggio di Ejzenstejn "Dickens, Griffith e noi" e dagli adattamenti cinematografici di Oliver Twist.
Donata Meneghelli (2014). Dickens secondo Ejzenstejn: montaggio e racconto. Bologna : Bononia university Press.
Dickens secondo Ejzenstejn: montaggio e racconto
MENEGHELLI, DONATA
2014
Abstract
Il saggio analizza la nozione di montaggio - e soprattutto le nozioni più specifiche di montaggio parallelo e alternato - all'incrocio tra racconto letterario e racconto filmico, attraverso la genealogia Ejzenstejn, David Wark Griffith e Dickens, mettendone in evidenza le valenze narrative ed ideologiche, a partire dal famoso saggio di Ejzenstejn "Dickens, Griffith e noi" e dagli adattamenti cinematografici di Oliver Twist.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.