Il saggio analizza la nozione di montaggio - e soprattutto le nozioni più specifiche di montaggio parallelo e alternato - all'incrocio tra racconto letterario e racconto filmico, attraverso la genealogia Ejzenstejn, David Wark Griffith e Dickens, mettendone in evidenza le valenze narrative ed ideologiche, a partire dal famoso saggio di Ejzenstejn "Dickens, Griffith e noi" e dagli adattamenti cinematografici di Oliver Twist.

Dickens secondo Ejzenstejn: montaggio e racconto

MENEGHELLI, DONATA
2014

Abstract

Il saggio analizza la nozione di montaggio - e soprattutto le nozioni più specifiche di montaggio parallelo e alternato - all'incrocio tra racconto letterario e racconto filmico, attraverso la genealogia Ejzenstejn, David Wark Griffith e Dickens, mettendone in evidenza le valenze narrative ed ideologiche, a partire dal famoso saggio di Ejzenstejn "Dickens, Griffith e noi" e dagli adattamenti cinematografici di Oliver Twist.
2014
The Invention(s) of Charles Dickens. Riletture, revisioni e riscritture
243
259
Donata Meneghelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/521750
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact