Secondo un orientamento largamente condiviso in letteratura l’attribuzione di responsabilità penale per reati d’evento richiede come elemento indispensabile l’accertamento del legame causale, inglobato in una spiegazione per sussunzione sotto leggi («leggi scientifiche o generalizzata regola di esperienza», come si legge nella sentenza Franzese) e completato dall’affermazione del controfattuale. Nella nota vengono proposte alcune osservazioni su causalità e spiegazione, alla luce dell’ampio dibattito in corso su questi temi nell’ambito della filosofia della scienza.
Galavotti, M.C. (2015). Alcune osservazioni a proposito di spiegazione e causalità, e del loro utilizzo nell'ambito del processo penale. Napoli : Jovene.
Alcune osservazioni a proposito di spiegazione e causalità, e del loro utilizzo nell'ambito del processo penale
GALAVOTTI, MARIA CARLA
2015
Abstract
Secondo un orientamento largamente condiviso in letteratura l’attribuzione di responsabilità penale per reati d’evento richiede come elemento indispensabile l’accertamento del legame causale, inglobato in una spiegazione per sussunzione sotto leggi («leggi scientifiche o generalizzata regola di esperienza», come si legge nella sentenza Franzese) e completato dall’affermazione del controfattuale. Nella nota vengono proposte alcune osservazioni su causalità e spiegazione, alla luce dell’ampio dibattito in corso su questi temi nell’ambito della filosofia della scienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


