la storia della filologia classica italiana del Novecento è stata molto importante, con una varietà di metodologia e una fertilità culturale che è decisamente esplosa nel secondo dopoguerra, quando essa si è liberata da una parte della impostazione ideologica fascista che voleva che si studiassero gli antichi Romani, come antenati dello stato fascista e modello di virtù e di eroismo , e, dall’altra, della filosofia crociana, fortemente antifilologica e responsabile di una perniciosa separazione e contrapposizione tra una presunta cultura ‘umanistica’ e quella scientifica. Tale tradizione filologica, come ogni scienza, ha potuto svilupparsi solo grazie al superamento di barriere nazionalistiche e provincialismi, inserendosi in un più ampio discorso europeo, prendendo a modello le acquisizioni della cultura tedesca, ma poi proseguendo con una sua peculiare identità.
Tosi, R. (2014). Osservazioni sui rapporti fra filologia italiana e cultura tedesca. Budapest : ELTE Eötvös József Collegium.
Osservazioni sui rapporti fra filologia italiana e cultura tedesca
TOSI, RENZO
2014
Abstract
la storia della filologia classica italiana del Novecento è stata molto importante, con una varietà di metodologia e una fertilità culturale che è decisamente esplosa nel secondo dopoguerra, quando essa si è liberata da una parte della impostazione ideologica fascista che voleva che si studiassero gli antichi Romani, come antenati dello stato fascista e modello di virtù e di eroismo , e, dall’altra, della filosofia crociana, fortemente antifilologica e responsabile di una perniciosa separazione e contrapposizione tra una presunta cultura ‘umanistica’ e quella scientifica. Tale tradizione filologica, come ogni scienza, ha potuto svilupparsi solo grazie al superamento di barriere nazionalistiche e provincialismi, inserendosi in un più ampio discorso europeo, prendendo a modello le acquisizioni della cultura tedesca, ma poi proseguendo con una sua peculiare identità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.