Al suo folgorante apparire sulle scene europee Ōno Kazuo impressionò il pubblico, suscitando stupore e ammirazione, con la sua bellezza sublime e al tempo stesso grottesca. La vecchiaia e l’obliqua attitudine del corpo non ne obliteravano l’incanto, anzi lo esaltavano, tanto che con Zeami si può affermare che Ōno Kazuo sia riuscito a far sbocciare un fiore su di un vecchio albero. Il fiore, la più nota e sfuggente metafora zeamina usata per esprimere la maestria attorica, è pure patrimonio del metodo pedagogico e dell’immaginario scenico di Ōno. Grazie a questa immagine guida il presente contributo intende mettere in evidenza la consustanzialità di sublime e grottesco nel butō e, in particolare, nel butō di Ōno Kazuo.
Casari, M. (2015). L'obliqua perfezione di un sublime corpo grottesco. Ōno Kazuo, un fiore sbocciato su un vecchio albero. Bologna : Dipartimento delle Arti e ALMADL - Area Sistemi Dipartimentali e Documentali.
L'obliqua perfezione di un sublime corpo grottesco. Ōno Kazuo, un fiore sbocciato su un vecchio albero
CASARI, MATTEO
2015
Abstract
Al suo folgorante apparire sulle scene europee Ōno Kazuo impressionò il pubblico, suscitando stupore e ammirazione, con la sua bellezza sublime e al tempo stesso grottesca. La vecchiaia e l’obliqua attitudine del corpo non ne obliteravano l’incanto, anzi lo esaltavano, tanto che con Zeami si può affermare che Ōno Kazuo sia riuscito a far sbocciare un fiore su di un vecchio albero. Il fiore, la più nota e sfuggente metafora zeamina usata per esprimere la maestria attorica, è pure patrimonio del metodo pedagogico e dell’immaginario scenico di Ōno. Grazie a questa immagine guida il presente contributo intende mettere in evidenza la consustanzialità di sublime e grottesco nel butō e, in particolare, nel butō di Ōno Kazuo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.