Il butō, prima ancora di definire il proprio nome, ha profondamente scosso la scena giapponese degli anni ‘50 qualificandosi come un’eresia in grado di sovvertire le norme teatrali sedimentate. Lungo percorsi palesi e sotterranei, in uno stretto groviglio la cui origine non è facilmente collocabile nel tempo e nello spazio, il butō giunge in Europa sul finire degli anni ‘70 preludendo alla folgorante apparizione di Ōno Kazuo al Festival di Nancy del 1980. Il volume, nell’omaggiare il Maestro che assieme a Hijikata Tatsumi ha indelebilmente segnato la fisionomia di questa rivolta danzata, restituisce uno sguardo aggiornato sulla presenza, l’assimilazione e le trasformazioni – in ambito performativo come in quello più ampiamente culturale – del butō in Europa individuando gli intrecci profondi tanto delle radici ideali che lo nutrono quanto delle ramificazioni creative cui ha dato vita.
Casari, M., Cervellati, E. (2015). Butō. Prospettive europee e sguardi dal Giappone. Bologna : Dipartimento delle Arti e ALMADL - Area Sistemi Dipartimentali e Documentali [10.6092/unibo/amsacta/4352].
Butō. Prospettive europee e sguardi dal Giappone
CASARI, MATTEO;CERVELLATI, ELENA
2015
Abstract
Il butō, prima ancora di definire il proprio nome, ha profondamente scosso la scena giapponese degli anni ‘50 qualificandosi come un’eresia in grado di sovvertire le norme teatrali sedimentate. Lungo percorsi palesi e sotterranei, in uno stretto groviglio la cui origine non è facilmente collocabile nel tempo e nello spazio, il butō giunge in Europa sul finire degli anni ‘70 preludendo alla folgorante apparizione di Ōno Kazuo al Festival di Nancy del 1980. Il volume, nell’omaggiare il Maestro che assieme a Hijikata Tatsumi ha indelebilmente segnato la fisionomia di questa rivolta danzata, restituisce uno sguardo aggiornato sulla presenza, l’assimilazione e le trasformazioni – in ambito performativo come in quello più ampiamente culturale – del butō in Europa individuando gli intrecci profondi tanto delle radici ideali che lo nutrono quanto delle ramificazioni creative cui ha dato vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.