Il saggio introduttivo al volume, oltre a restituire il complesso progetto di ricerca applicata dal quale il volume stesso è originato, abbozza una prima osservazione sulla natura sfuggente e polimorfa del Nāṭya così come risulta dalle pagine del Nāṭyaśāstra, trattato sulla drammaturgia e sull’arte recitativa del teatro classico indiano, summa del sapere che origina dall’arte scenica e ad essa riconduce i lacerti profondi dello scibile estetico, morale, filosofico, sociale, mitologico, religioso, etico, fisiologico della weltanshauung indiana. In particolare riconnette il Nāṭya al concetto estetico del rasa (succo, sapore).

Premessa: il sapore del Nāṭya

CASARI, MATTEO
2015

Abstract

Il saggio introduttivo al volume, oltre a restituire il complesso progetto di ricerca applicata dal quale il volume stesso è originato, abbozza una prima osservazione sulla natura sfuggente e polimorfa del Nāṭya così come risulta dalle pagine del Nāṭyaśāstra, trattato sulla drammaturgia e sull’arte recitativa del teatro classico indiano, summa del sapere che origina dall’arte scenica e ad essa riconduce i lacerti profondi dello scibile estetico, morale, filosofico, sociale, mitologico, religioso, etico, fisiologico della weltanshauung indiana. In particolare riconnette il Nāṭya al concetto estetico del rasa (succo, sapore).
2015
Danzare il Nāṭya. Permanenze e trasformazioni del teatro-danza indiano
2
10
Casari, Matteo
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