Il saggio introduttivo al volume, oltre a restituire il complesso progetto di ricerca applicata dal quale il volume stesso è originato, abbozza una prima osservazione sulla natura sfuggente e polimorfa del Nāṭya così come risulta dalle pagine del Nāṭyaśāstra, trattato sulla drammaturgia e sull’arte recitativa del teatro classico indiano, summa del sapere che origina dall’arte scenica e ad essa riconduce i lacerti profondi dello scibile estetico, morale, filosofico, sociale, mitologico, religioso, etico, fisiologico della weltanshauung indiana. In particolare riconnette il Nāṭya al concetto estetico del rasa (succo, sapore).
Premessa: il sapore del Nāṭya
CASARI, MATTEO
2015
Abstract
Il saggio introduttivo al volume, oltre a restituire il complesso progetto di ricerca applicata dal quale il volume stesso è originato, abbozza una prima osservazione sulla natura sfuggente e polimorfa del Nāṭya così come risulta dalle pagine del Nāṭyaśāstra, trattato sulla drammaturgia e sull’arte recitativa del teatro classico indiano, summa del sapere che origina dall’arte scenica e ad essa riconduce i lacerti profondi dello scibile estetico, morale, filosofico, sociale, mitologico, religioso, etico, fisiologico della weltanshauung indiana. In particolare riconnette il Nāṭya al concetto estetico del rasa (succo, sapore).File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.