Il saggio introduttivo al volume, oltre a restituire il complesso progetto di ricerca applicata dal quale il volume stesso è originato, abbozza una prima osservazione sulla natura sfuggente e polimorfa del Nāṭya così come risulta dalle pagine del Nāṭyaśāstra, trattato sulla drammaturgia e sull’arte recitativa del teatro classico indiano, summa del sapere che origina dall’arte scenica e ad essa riconduce i lacerti profondi dello scibile estetico, morale, filosofico, sociale, mitologico, religioso, etico, fisiologico della weltanshauung indiana. In particolare riconnette il Nāṭya al concetto estetico del rasa (succo, sapore).
Casari, M. (2015). Premessa: il sapore del Nāṭya. Bologna : Dipartimento delle Arti e ALMADL - Area Sistemi Dipartimentali e Documentali.
Premessa: il sapore del Nāṭya
CASARI, MATTEO
2015
Abstract
Il saggio introduttivo al volume, oltre a restituire il complesso progetto di ricerca applicata dal quale il volume stesso è originato, abbozza una prima osservazione sulla natura sfuggente e polimorfa del Nāṭya così come risulta dalle pagine del Nāṭyaśāstra, trattato sulla drammaturgia e sull’arte recitativa del teatro classico indiano, summa del sapere che origina dall’arte scenica e ad essa riconduce i lacerti profondi dello scibile estetico, morale, filosofico, sociale, mitologico, religioso, etico, fisiologico della weltanshauung indiana. In particolare riconnette il Nāṭya al concetto estetico del rasa (succo, sapore).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.