Danzare il Nāṭya è l’esito di un lavoro collettivo attorno ad una categoria teatrale, il Nāṭya appunto, generata dalla sapienza dell’India antica ma ancora oggi valida e necessaria a comprenderne la storia e gli sviluppi scenici. È, insomma, un tentativo volto ad articolare un discorso polifonico e al contempo unitario e rizomatico, ossia capace di evidenziare le interconnessioni a più livelli tra il Nāṭya e la cultura – non solo scenica – che lo significa. Interrogando il Nāṭya gli autori del volume hanno voluto tracciarne l’attuale panorama esplorandone le connessioni e le frizioni tra la dimensione tradizionale e la contemporaneità.

Danzare il Nāṭya. Permanenze e trasformazioni del teatro-danza indiano

CASARI, MATTEO;DE CONCINI, GIUDITTA
2015

Abstract

Danzare il Nāṭya è l’esito di un lavoro collettivo attorno ad una categoria teatrale, il Nāṭya appunto, generata dalla sapienza dell’India antica ma ancora oggi valida e necessaria a comprenderne la storia e gli sviluppi scenici. È, insomma, un tentativo volto ad articolare un discorso polifonico e al contempo unitario e rizomatico, ossia capace di evidenziare le interconnessioni a più livelli tra il Nāṭya e la cultura – non solo scenica – che lo significa. Interrogando il Nāṭya gli autori del volume hanno voluto tracciarne l’attuale panorama esplorandone le connessioni e le frizioni tra la dimensione tradizionale e la contemporaneità.
2015
136
9788898010301
Casari, Matteo; de Concini, Giuditta
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