Il testo vuole essere uno strumento agile e fruibile per tutti gli studenti, gli operatori sociali, gli educatori, gli insegnanti, gli operatori sanitari e gli operatori della riabilitazione che si occupano di disabilità e di soggetti con bisogni speciali (disabilità e disturbi dell’apprendimento). Parte da alcune storie di vita per ricostruire alcune tappe dell’elaborazione dei fondamenti dell’epistemologia di quello che viene chiamato oggi pedagogia speciale. Il volume affronta anche le questioni che riguardano le metodologie di lavoro educativo e tenta di mostrare come possono essere applicati alcuni degli approcci elaborati da grandi educatori o psicopedagogisti come Séguin, Decroly e Vygostky nel mondo della scuola e in alcuni passaggi fondamentali del percorso dell’alunno disabile come, per esempio, l’orientamento e la transizione dalla scuola media inferiore alla scuola media superiore. Inoltre il testo vuole essere uno strumento per la riflessione degli operatori sul senso antropologico, filosofico ed etico dell’azione educativa con le persone disabili. Speriamo che questo lavoro possa promuovere nuove piste di ricerca.

A.Goussot (2007). Epistemologia, tappe costitutive e metodologie della pedagogia speciale. ROMA : Aracne editrice.

Epistemologia, tappe costitutive e metodologie della pedagogia speciale

GOUSSOT, ALAIN
2007

Abstract

Il testo vuole essere uno strumento agile e fruibile per tutti gli studenti, gli operatori sociali, gli educatori, gli insegnanti, gli operatori sanitari e gli operatori della riabilitazione che si occupano di disabilità e di soggetti con bisogni speciali (disabilità e disturbi dell’apprendimento). Parte da alcune storie di vita per ricostruire alcune tappe dell’elaborazione dei fondamenti dell’epistemologia di quello che viene chiamato oggi pedagogia speciale. Il volume affronta anche le questioni che riguardano le metodologie di lavoro educativo e tenta di mostrare come possono essere applicati alcuni degli approcci elaborati da grandi educatori o psicopedagogisti come Séguin, Decroly e Vygostky nel mondo della scuola e in alcuni passaggi fondamentali del percorso dell’alunno disabile come, per esempio, l’orientamento e la transizione dalla scuola media inferiore alla scuola media superiore. Inoltre il testo vuole essere uno strumento per la riflessione degli operatori sul senso antropologico, filosofico ed etico dell’azione educativa con le persone disabili. Speriamo che questo lavoro possa promuovere nuove piste di ricerca.
2007
268
9788854814677
A.Goussot (2007). Epistemologia, tappe costitutive e metodologie della pedagogia speciale. ROMA : Aracne editrice.
A.Goussot
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/52114
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact