Il testo vuole essere uno strumento agile e fruibile per tutti gli studenti, gli operatori sociali, gli educatori, gli insegnanti, gli operatori sanitari e gli operatori della riabilitazione che si occupano di disabilità e di soggetti con bisogni speciali (disabilità e disturbi dell’apprendimento). Parte da alcune storie di vita per ricostruire alcune tappe dell’elaborazione dei fondamenti dell’epistemologia di quello che viene chiamato oggi pedagogia speciale. Il volume affronta anche le questioni che riguardano le metodologie di lavoro educativo e tenta di mostrare come possono essere applicati alcuni degli approcci elaborati da grandi educatori o psicopedagogisti come Séguin, Decroly e Vygostky nel mondo della scuola e in alcuni passaggi fondamentali del percorso dell’alunno disabile come, per esempio, l’orientamento e la transizione dalla scuola media inferiore alla scuola media superiore. Inoltre il testo vuole essere uno strumento per la riflessione degli operatori sul senso antropologico, filosofico ed etico dell’azione educativa con le persone disabili. Speriamo che questo lavoro possa promuovere nuove piste di ricerca.
A.Goussot (2007). Epistemologia, tappe costitutive e metodologie della pedagogia speciale. ROMA : Aracne editrice.
Epistemologia, tappe costitutive e metodologie della pedagogia speciale
GOUSSOT, ALAIN
2007
Abstract
Il testo vuole essere uno strumento agile e fruibile per tutti gli studenti, gli operatori sociali, gli educatori, gli insegnanti, gli operatori sanitari e gli operatori della riabilitazione che si occupano di disabilità e di soggetti con bisogni speciali (disabilità e disturbi dell’apprendimento). Parte da alcune storie di vita per ricostruire alcune tappe dell’elaborazione dei fondamenti dell’epistemologia di quello che viene chiamato oggi pedagogia speciale. Il volume affronta anche le questioni che riguardano le metodologie di lavoro educativo e tenta di mostrare come possono essere applicati alcuni degli approcci elaborati da grandi educatori o psicopedagogisti come Séguin, Decroly e Vygostky nel mondo della scuola e in alcuni passaggi fondamentali del percorso dell’alunno disabile come, per esempio, l’orientamento e la transizione dalla scuola media inferiore alla scuola media superiore. Inoltre il testo vuole essere uno strumento per la riflessione degli operatori sul senso antropologico, filosofico ed etico dell’azione educativa con le persone disabili. Speriamo che questo lavoro possa promuovere nuove piste di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.