La voce illustra le forme di impiego del lemma - e i significati ad esse correlati - nel complesso delle opere italiane e latine di Giordano Bruno. Spesso chiamato a esprimere e veicolare nodi importanti e sentiti della «nolana filosofia», il termine nei dialoghi italiani si costituisce come espressione di valori etici e civili, e perciò è accostato a «leggi», «religioni», «moralità» in quanto fondamentale strumento politico-pedagogico per il disciplinamento e la guida del «convitto umano». Mentre negli scritti latini il concetto di 'fede' viene declinato anche in senso gnoseologico e psicologico, evidenziandone il ruolo cruciale nell'ambito dei processi conoscitivi e magico-operativi.
Scapparone, E. (2014). Fede (fé; fides). Pisa-Firenze : Edizioni della Normale-Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.
Fede (fé; fides)
SCAPPARONE, ELISABETTA
2014
Abstract
La voce illustra le forme di impiego del lemma - e i significati ad esse correlati - nel complesso delle opere italiane e latine di Giordano Bruno. Spesso chiamato a esprimere e veicolare nodi importanti e sentiti della «nolana filosofia», il termine nei dialoghi italiani si costituisce come espressione di valori etici e civili, e perciò è accostato a «leggi», «religioni», «moralità» in quanto fondamentale strumento politico-pedagogico per il disciplinamento e la guida del «convitto umano». Mentre negli scritti latini il concetto di 'fede' viene declinato anche in senso gnoseologico e psicologico, evidenziandone il ruolo cruciale nell'ambito dei processi conoscitivi e magico-operativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


