L’obiettivo del lavoro è valutare diverse opzioni di disegno delle misure agro-ambientali, includendo esplicitamente tra i fattori rilevanti nel processo decisionale privato i costi di transazione e l’incertezza. La metodologia proposta è basata su modelli di simulazione dell’adozione di pratiche agro-ambientali attraverso l’approccio real options, includendo i costi di transazione privati e simulando gli effetti delle diverse aspettative degli agricoltori sui prezzi futuri delle commodities. Le alternative di politica sono rappresentate da diversi livelli di pagamenti e diverse durate del contratto agro-ambientale. Il modello è applicato ad un caso di studio nella Provincia di Ferrara, area nella quale sono simulate diverse pratiche per la produzione di paesaggio, quali la creazione di siepi, boschetti e laghetti. I risultati mostrano come sia l’incidenza dei costi di transazione, sia le aspettative, rappresentino elementi determinanti la scelta di aderire alla pratiche agro-ambientali. Il lavoro mostra ulteriori possibilità di aumento dell’efficacia delle politiche agro-ambientali.
Bartolini F., Viaggi D. (2008). Incentivi, aspettative e timing nel disegno delle politiche agro-ambientali: un’analisi empirica in Emilia Romagna. MILANO : Franco Angeli.
Incentivi, aspettative e timing nel disegno delle politiche agro-ambientali: un’analisi empirica in Emilia Romagna
BARTOLINI, FABIO;VIAGGI, DAVIDE
2008
Abstract
L’obiettivo del lavoro è valutare diverse opzioni di disegno delle misure agro-ambientali, includendo esplicitamente tra i fattori rilevanti nel processo decisionale privato i costi di transazione e l’incertezza. La metodologia proposta è basata su modelli di simulazione dell’adozione di pratiche agro-ambientali attraverso l’approccio real options, includendo i costi di transazione privati e simulando gli effetti delle diverse aspettative degli agricoltori sui prezzi futuri delle commodities. Le alternative di politica sono rappresentate da diversi livelli di pagamenti e diverse durate del contratto agro-ambientale. Il modello è applicato ad un caso di studio nella Provincia di Ferrara, area nella quale sono simulate diverse pratiche per la produzione di paesaggio, quali la creazione di siepi, boschetti e laghetti. I risultati mostrano come sia l’incidenza dei costi di transazione, sia le aspettative, rappresentino elementi determinanti la scelta di aderire alla pratiche agro-ambientali. Il lavoro mostra ulteriori possibilità di aumento dell’efficacia delle politiche agro-ambientali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.