La Direttiva Quadro 60/2000, riferimento europeo per la gestione delle risorse idriche, si propone di istituire un quadro per la protezione delle acque superficiali e sotterranee attraverso l’adozione di una serie di misure atte ad affrontare le problematiche quantitative e qualitative legate alla risorsa. Gli aspetti economici introdotti dalla direttiva prevedono la quantificazione del costo complessivo di tutti i servizi connessi all’utilizzo della risorsa idrica (full cost): costi finanziari, costi della risorsa e costi ambientali. L’obiettivo di questo contributo, incentrato sul tema del costo ambientale, è di verificare la fattibilità di uso di tecniche di benefit transfer per la determinazione del valore dell’acqua sotterranea nel bacino del Po. Il lavoro concentrerà l’attenzione sull’inquinamento da azoto di origine agricola.
Raggi M., Ronchi D., Viaggi D. (2008). Valutazione economica del miglioramento qualitativo della risorsa idrica: un’applicazione di benefit transfer al bacino del Po. MILANO : Franco Angeli.
Valutazione economica del miglioramento qualitativo della risorsa idrica: un’applicazione di benefit transfer al bacino del Po
RAGGI, MERI;RONCHI, DAVIDE;VIAGGI, DAVIDE
2008
Abstract
La Direttiva Quadro 60/2000, riferimento europeo per la gestione delle risorse idriche, si propone di istituire un quadro per la protezione delle acque superficiali e sotterranee attraverso l’adozione di una serie di misure atte ad affrontare le problematiche quantitative e qualitative legate alla risorsa. Gli aspetti economici introdotti dalla direttiva prevedono la quantificazione del costo complessivo di tutti i servizi connessi all’utilizzo della risorsa idrica (full cost): costi finanziari, costi della risorsa e costi ambientali. L’obiettivo di questo contributo, incentrato sul tema del costo ambientale, è di verificare la fattibilità di uso di tecniche di benefit transfer per la determinazione del valore dell’acqua sotterranea nel bacino del Po. Il lavoro concentrerà l’attenzione sull’inquinamento da azoto di origine agricola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.