La voce ripercorre e illustra gli accenni o le autocitazioni, disseminati in luoghi diversi delle opere bruniane, a uno dei suoi primi - e perduti - scritti: l'Arca di Noè. Se necessariamente il profilo complessivo di questa operetta - indicata a più riprese da Bruno quale esordio della sua avventura intellettuale - è destinato a sfuggirci, sembra tuttavia legittimo attribuirle la fisionomia di incunabolo di quel motivo 'asinino' destinato poi ad assumere, agli occhi di Bruno, il ruolo di categoria centrale della crisi e della decadenza contemporanea e a tradursi nel simbolo icastico del ruolo preminente svolto in essa dalla tradizione ebraico-cristiana.
Scapparone, E. (2014). Arca (L') di Noè. Pisa-Firenze : Edizioni della Normale-Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.
Arca (L') di Noè
SCAPPARONE, ELISABETTA
2014
Abstract
La voce ripercorre e illustra gli accenni o le autocitazioni, disseminati in luoghi diversi delle opere bruniane, a uno dei suoi primi - e perduti - scritti: l'Arca di Noè. Se necessariamente il profilo complessivo di questa operetta - indicata a più riprese da Bruno quale esordio della sua avventura intellettuale - è destinato a sfuggirci, sembra tuttavia legittimo attribuirle la fisionomia di incunabolo di quel motivo 'asinino' destinato poi ad assumere, agli occhi di Bruno, il ruolo di categoria centrale della crisi e della decadenza contemporanea e a tradursi nel simbolo icastico del ruolo preminente svolto in essa dalla tradizione ebraico-cristiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


