In questo contributo, l'Autore è partito dall'analisi dei più recenti tentativi di riforma dell'ente Provincia per verificare come questo, attraverso un sistema di riordino delle competenze e magari anche di riordino territoriale, possa costituire un momento di ripensamento complessivo dell'apparato della pubblica amministrazione, non solo locale, ma anche statale e regionale. Solo in questo caso, pone in luce l'Autore, la riforma delle Province diventerà non soltanto un momento di contenimento della spesa pubblica e di coordinamento finanziario, ma anche e soprattutto, un momento di razionalizzazione dell'amministrazione pubblica, con benifici di sicura più ampia portata.
Annamaria, B. (2012). Le Province come momento di ripensamento complessivo dell'apparato amministrativo. Padova : CEDAM.
Le Province come momento di ripensamento complessivo dell'apparato amministrativo
BERNINI, ANNAMARIA
2012
Abstract
In questo contributo, l'Autore è partito dall'analisi dei più recenti tentativi di riforma dell'ente Provincia per verificare come questo, attraverso un sistema di riordino delle competenze e magari anche di riordino territoriale, possa costituire un momento di ripensamento complessivo dell'apparato della pubblica amministrazione, non solo locale, ma anche statale e regionale. Solo in questo caso, pone in luce l'Autore, la riforma delle Province diventerà non soltanto un momento di contenimento della spesa pubblica e di coordinamento finanziario, ma anche e soprattutto, un momento di razionalizzazione dell'amministrazione pubblica, con benifici di sicura più ampia portata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.