Il dialetto è chiave di lettura indispensabile a comprendere una realtà culturale e oggettuale di cui è stato a lungo unico mezzo espressivo. Si analizza la situazione bolognese attuale tra conservazione e innovazione ("parole di un dialetto che cambia", "il dialetto nell'italiano ") e i vocabolari dialettali bolognesi come "memoria" del dialetto, particolarmente come depositari della contrapposizione tra città e campagna.
B.Badini (2007). Tra innovazione, conservazione e memoria: note sul dialetto e sulla lessicografia bolognese. BOLOGNA : Provincia di Bologna.
Tra innovazione, conservazione e memoria: note sul dialetto e sulla lessicografia bolognese
BADINI, BRUNA
2007
Abstract
Il dialetto è chiave di lettura indispensabile a comprendere una realtà culturale e oggettuale di cui è stato a lungo unico mezzo espressivo. Si analizza la situazione bolognese attuale tra conservazione e innovazione ("parole di un dialetto che cambia", "il dialetto nell'italiano ") e i vocabolari dialettali bolognesi come "memoria" del dialetto, particolarmente come depositari della contrapposizione tra città e campagna.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.