Il sistema dei portici di Bologna rappresenta un patrimonio distintivo e peculiare della città tale da aver portato, nel 2006, alla sua inclusione nella temptative list italiana per il World heritage sites dell' UNESCO e, il prossimo anno, alla presentazione della candidatura definitiva. L'occasione offerta dalla presentazione del dossier di candidatura ha spinto l'Amministrazione Comunale a varare un progetto a sostegno della candidatura, diviso in diversi livelli di azione, che prevede, tra l'altro, lo sviluppo di una piattaforma on-line attraverso la quale si possa accedere al patrimonio di dati, informazioni e risorse relativi al sistema portici bolognesi. Il nostro contributo si propone di descrivere le tecniche di costruzione dei modelli 3D reality-based che arricchiranno questa piattaforma e che hanno l'obiettivo fondamentale nel porsi come raccoglitore della conoscenza esistente e da investigare. Il lavoro non parte da zero ma ha un consistente grounding in una serie di procedure sviluppate con l'obiettivo di assicurare una uniformità della qualità e coerenza dei modelli digitali 3D, così come della fedeltà della riproduzione del colore delle superfici murarie, in grado di garantire, a partire da tecniche di foto-modellazione, un basso costo di sviluppo. Su esse sono state realizzate nuove implementazioni che permetteranno ai modelli 3D di sviluppare ulteriori applicazioni culturali e promozionali di tipo cross-mediale, quali ad esempio app per i dispositivi mobili, e la mappatura di eventi architettonici tridimensionali e/o di realtà aumentata.
Gaiani, M., Apollonio, F.I., Ballabeni, M., Cipriani, L., Fallavollita, F., Fantini, F., et al. (2015). Strumenti per lo studio dei portici di Bologna: un approccio attraverso una collezione di modelli digitali. Bologna : Luca Sossella Edizioni.
Strumenti per lo studio dei portici di Bologna: un approccio attraverso una collezione di modelli digitali
GAIANI, MARCO;APOLLONIO, FABRIZIO IVAN;BALLABENI, MASSIMO;CIPRIANI, LUCA;FALLAVOLLITA, FEDERICO;FANTINI, FILIPPO;SUN, ZHENG
2015
Abstract
Il sistema dei portici di Bologna rappresenta un patrimonio distintivo e peculiare della città tale da aver portato, nel 2006, alla sua inclusione nella temptative list italiana per il World heritage sites dell' UNESCO e, il prossimo anno, alla presentazione della candidatura definitiva. L'occasione offerta dalla presentazione del dossier di candidatura ha spinto l'Amministrazione Comunale a varare un progetto a sostegno della candidatura, diviso in diversi livelli di azione, che prevede, tra l'altro, lo sviluppo di una piattaforma on-line attraverso la quale si possa accedere al patrimonio di dati, informazioni e risorse relativi al sistema portici bolognesi. Il nostro contributo si propone di descrivere le tecniche di costruzione dei modelli 3D reality-based che arricchiranno questa piattaforma e che hanno l'obiettivo fondamentale nel porsi come raccoglitore della conoscenza esistente e da investigare. Il lavoro non parte da zero ma ha un consistente grounding in una serie di procedure sviluppate con l'obiettivo di assicurare una uniformità della qualità e coerenza dei modelli digitali 3D, così come della fedeltà della riproduzione del colore delle superfici murarie, in grado di garantire, a partire da tecniche di foto-modellazione, un basso costo di sviluppo. Su esse sono state realizzate nuove implementazioni che permetteranno ai modelli 3D di sviluppare ulteriori applicazioni culturali e promozionali di tipo cross-mediale, quali ad esempio app per i dispositivi mobili, e la mappatura di eventi architettonici tridimensionali e/o di realtà aumentata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.