Non potendosi ricostruire le vicende biografiche del cronista Patrizio, di cui non si sa assolutamente nulla e che potrebbe essere stato Ravennate ma anche di altra città, la voce si concentra esclusivamente sull'unica opera cronistica che di lui ci è giunta analizzandone tutte le peculiari caratteristiche che portano ad ipotizzare con buona dose di probabilità una sua stesura nei primi due decenni del '400, diversamente da quanto indivato dalla critica precedente che parlava degli anni '80 del Trecento
MASCANZONI, L. (2014). Patrizio Ravennate. Roma : Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani [10.7394/DBIOL-26].
Patrizio Ravennate
MASCANZONI, LEARDO
2014
Abstract
Non potendosi ricostruire le vicende biografiche del cronista Patrizio, di cui non si sa assolutamente nulla e che potrebbe essere stato Ravennate ma anche di altra città, la voce si concentra esclusivamente sull'unica opera cronistica che di lui ci è giunta analizzandone tutte le peculiari caratteristiche che portano ad ipotizzare con buona dose di probabilità una sua stesura nei primi due decenni del '400, diversamente da quanto indivato dalla critica precedente che parlava degli anni '80 del TrecentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.