La storia dell'educazione e dell'infanzai può essere lette attraverso la progressiva acquisizione di diritti riconosciuti al bambino come "soggetto sociale". Al tempo stesso l'educazione non può sottrarsi al problema della trasmissione di una consapevolezza su quelo che chiamiamo "senso del dovere". In altre parole, i doveri rappresentano una dimensione fondamentale dell'azione formativa sul soggetto, che si collega direttamente al concetto di "responsabilità". Oggi assistiamo al rischio di uno scollamento fra affermazione dei propri diritti e corrisppondenza alla sfera dei doveri. Uno scollamento i cui rischi sono spesso evidenti e le cui conseguenze sono facilmenmte intuibili.
Farnè, R. (2015). Il bambino dei diritti e dei doveri. Bologna : Pàtron.
Il bambino dei diritti e dei doveri
FARNE', ROBERTO
2015
Abstract
La storia dell'educazione e dell'infanzai può essere lette attraverso la progressiva acquisizione di diritti riconosciuti al bambino come "soggetto sociale". Al tempo stesso l'educazione non può sottrarsi al problema della trasmissione di una consapevolezza su quelo che chiamiamo "senso del dovere". In altre parole, i doveri rappresentano una dimensione fondamentale dell'azione formativa sul soggetto, che si collega direttamente al concetto di "responsabilità". Oggi assistiamo al rischio di uno scollamento fra affermazione dei propri diritti e corrisppondenza alla sfera dei doveri. Uno scollamento i cui rischi sono spesso evidenti e le cui conseguenze sono facilmenmte intuibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


