La storia dell'educazione e dell'infanzai può essere lette attraverso la progressiva acquisizione di diritti riconosciuti al bambino come "soggetto sociale". Al tempo stesso l'educazione non può sottrarsi al problema della trasmissione di una consapevolezza su quelo che chiamiamo "senso del dovere". In altre parole, i doveri rappresentano una dimensione fondamentale dell'azione formativa sul soggetto, che si collega direttamente al concetto di "responsabilità". Oggi assistiamo al rischio di uno scollamento fra affermazione dei propri diritti e corrisppondenza alla sfera dei doveri. Uno scollamento i cui rischi sono spesso evidenti e le cui conseguenze sono facilmenmte intuibili.

Farnè, R. (2015). Il bambino dei diritti e dei doveri. Bologna : Pàtron.

Il bambino dei diritti e dei doveri

FARNE', ROBERTO
2015

Abstract

La storia dell'educazione e dell'infanzai può essere lette attraverso la progressiva acquisizione di diritti riconosciuti al bambino come "soggetto sociale". Al tempo stesso l'educazione non può sottrarsi al problema della trasmissione di una consapevolezza su quelo che chiamiamo "senso del dovere". In altre parole, i doveri rappresentano una dimensione fondamentale dell'azione formativa sul soggetto, che si collega direttamente al concetto di "responsabilità". Oggi assistiamo al rischio di uno scollamento fra affermazione dei propri diritti e corrisppondenza alla sfera dei doveri. Uno scollamento i cui rischi sono spesso evidenti e le cui conseguenze sono facilmenmte intuibili.
2015
Novi Cives. Cittadini dall'infanzia in poi
25
31
Farnè, R. (2015). Il bambino dei diritti e dei doveri. Bologna : Pàtron.
Farnè, Roberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/517632
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact