Teopompo nel Proemio delle 'Filippiche' rivendica il primato nella riflessione sulla storiografia greca rispetto agli autori di V sec.a.C., definendo gli standard della disciplina che acquisisce lo statuto di una techne. Il maggiore fra i testimoni di Teopompo, Ateneo, lo ricorda come un moralista accceso e implacabile. Un'analisi più attenta della tradizione nel suo complesso ci permette di capire come lo storico approfondì il piano causale a dimensioni individuali e biografiche. Egli ricevette la lode e la stima di Dionigi di Alicarnasso e, con alcune riserve, anche quelle di Polibio.
Vattuone, R. (2014). Looking for the Invisible.Theopompus and the Roots of Historiography. Cambridge Mass.-London : Harvard University Press.
Looking for the Invisible.Theopompus and the Roots of Historiography
VATTUONE, RICCARDO
2014
Abstract
Teopompo nel Proemio delle 'Filippiche' rivendica il primato nella riflessione sulla storiografia greca rispetto agli autori di V sec.a.C., definendo gli standard della disciplina che acquisisce lo statuto di una techne. Il maggiore fra i testimoni di Teopompo, Ateneo, lo ricorda come un moralista accceso e implacabile. Un'analisi più attenta della tradizione nel suo complesso ci permette di capire come lo storico approfondì il piano causale a dimensioni individuali e biografiche. Egli ricevette la lode e la stima di Dionigi di Alicarnasso e, con alcune riserve, anche quelle di Polibio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.